La squadra di Franco Smith vince 17-35 e si guadagna un posto per l’ultimo atto a Dublino
Se nella giornata odierna Benetton Rugby si gioca la possibilità di accedere alla partita conclusiva della Challange Cup contro Tolone, l’altra finalista è già stata decisa ieri, sabato 29 aprile, sul campo del Parc y Scarlets.
Le chance dei padroni di casa di superare la fase delle semifinali svaniscono con la fine del primo tempo: dalla ripresa fino ai minuti finali sono gli ospiti a dominare, i Glasgow Warriors di Franco Smith che continuano il loro periodo di ottima forma.
Leggi anche: URC, il primato casalingo dei Glasgow Warriors di Franco Smith
Challenge Cup: i Glasgow Warriors battono gli Scarlets e volano in finale
Sono proprio gli scozzesi a muovere subito il tabellino, con la prima meta delle 6 complessive della partita: a marcarla è McDowell che al 2′ salta tre avversari e schiaccia l’ovale. Nonostante questo avvio fragoroso, per il resto del primo tempo sono solo i padroni di casa a farsi vedere. Complice la grande indisciplina scozzese, gli Scarlets raggiungono e superano gli avversari nel punteggio, grazie al piede di Costelow e alla meta di Evans al 31′.
Le squadre vanno quindi a riposarsi sul punteggio parziale di 14-7 per il club gallese ma, dal rientro in campo, i ruoli si invertono. I Glasgow Warriors rientrano con un piglio completamente diverso e già al 43′ Horne, dopo le percussioni dei seconda linea Cummings e du Preez, segna la meta che riporta la situazione in parità. Ma per quanto riguarda gli Scarlets, oltre al danno arriva anche la beffa, con l’ammonizione a carico di Wainwright.
A questo punto, nonostante un +3 dalla piazzola, la diga gallese cede ed il secondo tempo è un monologo scozzese: tra il 50′ ed il 56′ Matthews e Darge segnano le due mete (trasformate) che scavano il solco decisivo. Ma i Glasgow Warriors non si accontentano e nei minuti finali segnano la quinta e conclusiva marcatura: a schiacciare l’ovale al 79′ è McDowell, chiudendo così il match come l’aveva aperto.
Con il risultato complessivo di 17-35, la squadra guidata da Franco Smith ha vinto la semifinale e si è meritata l’accesso all’atto decisivo, in programma venerdì 19 maggio all’Aviva Stadium di Dublino.
Leggi anche: Il Leinster è la prima finalista di Champions Cup
Il tabellino di Scarlets – Glasgow Warriors
Scarlets: 15 J. McNicholl, 14 S. Evans, 13 J. Roberts, 12 J. Williams, 11 R. Conbeer, 10 S. Costelow, 9 G. Davies, 8 V. Fifita, 7 D. Davis, 6 J. Macleod, 5 S. Lousi, 4 M. Jones, 3 J. Sebastian, 2 K. Owens, 1 W. Jones
A disposizione: 16 S. Evans, 17 K. Mathias, 18 S. Wainwright, 19 C. Tuipulotu, 20 I. Rees, 21 K. Hardy, 22 D. Jones, 23 I. Nicholas
Mete: Evans 31′
Trasformazioni:
Punizioni: Costelow 24′, 28′, 40′, 46′
Cartellini gialli: Wainwright 43′
Glasgow Warriors: 15 O. Smith, 14 S. Cancelliere, 13 S. Tuipulotu, 12 S. McDowell, 11 K. Steyn, 10 T. Jordan, 9 G. Horne, 8 J. Dempsey, 7 S. Vailanu, 6 R. Darge, 5 J. du Preez, 4 S. Cummings, 3 Z. Fagerson, 2 G. Turner, 1 J. Bhatti
A disposizione: 16 J. Matthews, 17 N. McBeth, 18 S. Berghan, 19 R. Wilson, 20 L. Bean, 21 M. Fagerson, 22 A. Price, 23 D. Weir
Mete: McDowell (2′, 79′), Horne 43′, Matthews 50′, Darge 56′
Trasformazioni: Horne 4′, 43′, 51′, 57, 80’+1
Punizioni:
Cartellini gialli:
EPCR Challenge Cup 2022/23: gli highlights di Scarlets – Glasgow Warriors
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.