Challenge Cup: i Glasgow Warriors battono gli Scarlets e volano in finale

La squadra di Franco Smith vince 17-35 e si guadagna un posto per l’ultimo atto a Dublino

Challenge Cup: i Glasgow Warriors battono gli Scarlets e volano in finale – Foto IPP/Sebastiano Pessina

Se nella giornata odierna Benetton Rugby si gioca la possibilità di accedere alla partita conclusiva della Challange Cup contro Tolone, l’altra finalista è già stata decisa ieri, sabato 29 aprile, sul campo del Parc y Scarlets.

Le chance dei padroni di casa di superare la fase delle semifinali svaniscono con la fine del primo tempo: dalla ripresa fino ai minuti finali sono gli ospiti a dominare, i Glasgow Warriors di Franco Smith che continuano il loro periodo di ottima forma.

Leggi anche: URC, il primato casalingo dei Glasgow Warriors di Franco Smith

Challenge Cup: i Glasgow Warriors battono gli Scarlets e volano in finale

Sono proprio gli scozzesi a muovere subito il tabellino, con la prima meta delle 6 complessive della partita: a marcarla è McDowell che al 2′ salta tre avversari e schiaccia l’ovale. Nonostante questo avvio fragoroso, per il resto del primo tempo sono solo i padroni di casa a farsi vedere. Complice la grande indisciplina scozzese, gli Scarlets raggiungono e superano gli avversari nel punteggio, grazie al piede di Costelow e alla meta di Evans al 31′.

Le squadre vanno quindi a riposarsi sul punteggio parziale di 14-7 per il club gallese ma, dal rientro in campo, i ruoli si invertono. I Glasgow Warriors rientrano con un piglio completamente diverso e già al 43′ Horne, dopo le percussioni dei seconda linea Cummings e du Preez, segna la meta che riporta la situazione in parità. Ma per quanto riguarda gli Scarlets, oltre al danno arriva anche la beffa, con l’ammonizione a carico di Wainwright.

A questo punto, nonostante un +3 dalla piazzola, la diga gallese cede ed il secondo tempo è un monologo scozzese: tra il 50′ ed il 56′ Matthews e Darge segnano le due mete (trasformate) che scavano il solco decisivo. Ma i Glasgow Warriors non si accontentano e nei minuti finali segnano la quinta e conclusiva marcatura: a schiacciare l’ovale al 79′ è McDowell, chiudendo così il match come l’aveva aperto.

Con il risultato complessivo di 17-35, la squadra guidata da Franco Smith ha vinto la semifinale e si è meritata l’accesso all’atto decisivo, in programma venerdì 19 maggio all’Aviva Stadium di Dublino.

Leggi anche: Il Leinster è la prima finalista di Champions Cup

Il tabellino di Scarlets – Glasgow Warriors

Scarlets: 15 J. McNicholl, 14 S. Evans, 13 J. Roberts, 12 J. Williams, 11 R. Conbeer, 10 S. Costelow, 9 G. Davies, 8 V. Fifita, 7 D. Davis, 6 J. Macleod, 5 S. Lousi, 4 M. Jones, 3 J. Sebastian, 2 K. Owens, 1 W. Jones
A disposizione: 16 S. Evans, 17 K. Mathias, 18 S. Wainwright, 19 C. Tuipulotu, 20 I. Rees, 21 K. Hardy, 22 D. Jones, 23 I. Nicholas

Mete: Evans 31′
Trasformazioni:
Punizioni: Costelow 24′, 28′, 40′, 46′
Cartellini gialli: Wainwright 43′

Glasgow Warriors: 15 O. Smith, 14 S. Cancelliere, 13 S. Tuipulotu, 12 S. McDowell, 11 K. Steyn, 10 T. Jordan, 9 G. Horne, 8 J. Dempsey, 7 S. Vailanu, 6 R. Darge, 5 J. du Preez, 4 S. Cummings, 3 Z. Fagerson, 2 G. Turner, 1 J. Bhatti
A disposizione: 16 J. Matthews, 17 N. McBeth, 18 S. Berghan, 19 R. Wilson, 20 L. Bean, 21 M. Fagerson, 22 A. Price, 23 D. Weir

Mete: McDowell (2′, 79′), Horne 43′, Matthews 50′, Darge 56′
Trasformazioni: Horne 4′, 43′, 51′, 57, 80’+1
Punizioni:
Cartellini gialli:

EPCR Challenge Cup 2022/23: gli highlights di Scarlets – Glasgow Warriors

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup