MVP Top10: i candidati al titolo di miglior giocatore della stagione

Sono tre, tutti trequarti e tutti specializzati nel calciare il pallone tra i pali

Scott Lyle, uno dei candidati al premio di MVP del Top10 – ph. Federugby

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato i nomi dei 3 candidati al premio di miglior giocatore del Top10 2022/2023.

Scelti dai media e sottoposti al giudizio di tutti gli appassionati, che potranno votare fino al 6 maggio prossimo attraverso l’app ufficiale FIR, i tre giocatori hanno in comune il fatto di essere tutti trequarti molto abili al piede e deputati dalle loro squadre all’arduo compito di centrare i pali dalla piazzola in occasione di punizioni e trasformazioni.

Giovanni Montemauri, apertura o estremo per il Rovigo, è infatti il miglior marcatore del Top10 fino a questo momento con 207 punti segnati. Classe 2000, l’utility back romano è alla prima stagione con i Bersaglieri dopo due anni alla Lazio, club al quale era rientrato dopo aver fatto parte della squadra Espoirs dello Stade Français. Ha giocato 17 gare nell’attuale edizione del Top10, segnando 4 mete, 27 punizioni e 53 trasformazioni ed è stato uno dei rari giocatori del campionato italiano ad essere convocato per i raduni della nazionale maggiore durante il periodo del Sei Nazioni.

Leggi anche: Top10 2023-2024: il torneo dell’anno prossimo sarà a 9 squadre

Scott Lyle è uno dei suoi due antagonisti. 26 anni, scozzese, alla terza stagione al Petrarca, è una pedina fondamentale della squadra padovana. In 13 partite disputate, tutte da titolare, ha segnato 2 mete, 26 calci di punizione e 33 trasformazioni. Da considerare anche i 31 punti segnati nella sola finale di Coppa Italia, risultando determinante per la conquista in rimonta del trofeo da parte dei suoi.

Chiude il listino Carlo Canna, di ritorno in Top10 dopo la lunga militanza alle Zebre. L’apertura classe 1992 ha fatto le fortune delle Fiamme Oro in questa stagione, anche se le sue prestazioni non sono state sufficienti a garantire alla squadra della Polizia di Stato l’accesso alla post-season. Canna è stata titolare in tutte e 18 le gare delle Fiamme Oro in campionato, segnando 1 meta, 21 punizioni e 47 trasformazioni. Anche grazie alla sua regia i cremisi sono stati il terzo miglior attacco del campionato con 70 mete segnate e 525 punti fatti.

Nessuno di loro ha mai vinto il titolo prima d’ora. Le votazioni chiudono alle 12 di sabato 6 maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby e Fiamme Oro, ultima chiamata per i playoff

Nel weekend del 25/27 aprile si gioca l'ultimo turno di campionato con un posto tra le migliori 4 ancora da assegnare

21 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo: chi resta e chi va via? Polla Roux fa il punto sul mercato

Le riflessioni sulla rosa rodigina del direttore sportivo, che dovrà fare delle scelte

17 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

I playoff si avvicinano, e c'è da assegnare ancora un posto

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 17esima giornata: i risultati degli anticipi del sabato

Viadana supera Rovigo nel big match e il Petrarca vola ai playoff, lotta aperta per il quarto posto