Il seconda linea si è infortunato al ginocchio durante l’ultima partita con gli Exeter Chiefs
L’evento clou di quest’anno per tutti gli appassionati di rugby si avvicina a grandi passi: l’edizione francese della Coppa del Mondo. Le varie nazionali sanno già da tempo in quali gironi sono state inserite e quali saranno le loro prime quattro avversarie. Per quanto riguarda la Scozia, l’head coach Gregor Townsend sa già che dovrà lottare in una delle pool più difficili, la B con Irlanda, Sudafrica (campione uscente), Tonga e Romania. E rischia di doverlo fare senza Jonny Gray.
Scozia: Jonny Gray a rischio per la Coppa del Mondo 2023
Il seconda linea degli highlanders e degli Exeter Chiefs, nel corso dell’ultima partita col club, è stato costretto ad uscire anticipatamente per infortunio. Il match, la semifinale di Champions Cup contro La Rochelle, si è rivelato particolarmente sfortunato per Gray: non solo ha dovuto assistere alla sconfitta (47-28) della propria squadra ma al 29′ ha dovuto abbandonare il campo per un dolore al ginocchio.
Leggi anche: Lo Stade Rochelais annienta Exeter e va in finale di Champions Cup
Nelle ultime ore, in vista dell’ultima giornata di regular season per quanto riguarda la Premiership, il tecnico degli Exeter Chiefs, Rob Baxter, ha parlato in conferenza stampa anche delle condizioni fisiche del suo seconda linea. Stando alle parole dell’allenatore e dello staff medico, l’avanti scozzese rischia di dover saltare la Coppa del Mondo, in programma tra settembre e ottobre.
“Da quello che mi è stato detto, a meno che l’operazione non vada eccezionalmente bene ed il recupero sia eccezionalmente rapido, per Jonny Grey la partecipazione alla Coppa del Mondo è molto in dubbio. Si tratta di una lesione al tendine rotuleo, si è slogato la rotula. Fortunatamente non sono stati danneggiati gli altri principali legamenti del ginocchio, ma rimane una lesione abbastanza seria che richiederà un’operazione chirurgica questa settimana ed un periodo relativamente lungo di riabilitazione”.
Se la speranza di riaverlo in forma per la prossima stagione di Premiership c’è, più difficile è che possa esserlo già per la Coppa del Mondo. Per la Scozia si tratterebbe di un duro colpo: Jonny Gray è un giocatore importante ed esperto, con 77 presenze con la maglia della Nazionale, tra cui tutte e cinque le partite dell’edizione del Sei Nazioni di quest’anno.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.