Con Nienaber che andrà al Leinster al termine della Coppa del Mondo, il Sudafrica pensa al prossimo head coach
La Rugby Word Cup è un vero e proprio crocevia nel mondo del rugby: ogni quattro anni non solo decide il vincitore del torneo più prestigioso della palla ovale ma anche le strategie quadriennali delle principali nazionali. L’allenatore che ha portato gli Springboks alla vittoria della RWC 2019, Rassie Erasmus, potrebbe tornare sulla panchina del Sudafrica al termine della Coppa del Mondo di quest’anno.
Sudafrica: con l’addio di Nienaber potrebbe tornare in panchina Rassie Erasmus
Si tratta ovviamente di indiscrezioni che girano nella Rainbow Nation da alcuni giorni, che però non sono state finora smentite. Ad aver diffuso questa notizia è il settimanale locale Rapport, ma è indubbio che lo staff tecnico degli Springboks subirà a fine anno un importante rimaneggiamento.
A renderlo inevitabile è stato l’annuncio ufficiale, da parte dell’head coach Leo Cullen, del prossimo arrivo nello staff del Leinster di Jacques Nienaber, l’attuale allenatore della nazionale del Sudafrica. Quest’ultimo è stato vice di Erasmus nel corso della trionfale edizione giapponese della Coppa del Mondo e gli è subentrato sulla panchina a partire dal gennaio 2020.
Leggi anche: Leinster, grande innesto per lo staff tecnico: dagli Springboks arriverà Nienaber
Per un allenatore che se ne andrà, gli Springboks avranno bisogno di un nuovo head coach. Secondo quanto riportato dal Rapport, la federazione sudafricana ha in programma di richiamare Rassie Erasmus alla sua precedente posizione, per coprire il posto quando diverrà vacante.
Il vincitore dell’edizione giapponese della Coppa del Mondo ha comunque un importante incarico in Sudafrica: nel gennaio 2020, quando c’è stato il rimpasto nella federazione, lui è stato nominato Director of Rugby. Nel caso venisse scelto nuovamente lui come capo allenatore, spiega sempre il settimanale, Erasmus si ritroverebbe a sommare i due incarichi almeno fino al 2025, quando la federazione indicherà un successore per la panchina.
La situazione non sarebbe comunque una novità: come ricordato da Planetrugby, in Sudafrica Rassie Erasmus ha già ricoperto entrambe queste cariche tra il 2018 e 2019, portando infine ottimi risultati.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.