Pubblicato il comunicato con i cambiamenti nel rugby italiano dalla prossima stagione
La FIR ha pubblicato in data odierna, lunedì 8 maggio, la circolare informativa 2023/2024, con tutte le principali regole e modalità che caratterizzeranno il rugby italiano a partire dalla prossima stagione.
Alcuni cambiamenti che entreranno in vigore nell’anno rugbistico che arriverà, erano già stati annunciati dal vicepresidente Antonio Luisi in un’intervista rilasciata a OnRugby. Nonostante le anticipazioni, non sono però mancate le novità nel comunicato ufficiale.
Leggi anche: Italia U20: i 30 convocati per il secondo raduno in vista del World Rugby U20 Championship
La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato la versione 2023/24 della Circolare Informativa
Questo il testo del comunicato:
La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato la versione 2023/24 della Circolare Informativa.
Le principali novità introdotte per la stagione 2023/24, evidenziate in carattere di colore rosso nel documento, riguardano:
– La trasformazione dell’attività in categorie giovanili pari a partire dall’U6 – decisione assunta dopo un esteso processo di consultazione con tutte le società che hanno espresso il proprio parere favorevole ad un ritorno alle categorie così come strutturate precedentemente alla pandemia.
– Le nuove norme statutarie per le associazioni/società sportive ed il Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche istituito presso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
– Le norme che regolano l’equiparazione dei giocatori e delle giocatrici con nazionalità italiana non eleggibili.
– Il termine dei trasferimenti e passaggi di società fissato al 2 marzo 2024.
– Il ripristino dell’obbligatorietà limitatamente per le Promozioni, ad eccezione dei Campionati di Eccellenza che prevedono le attività obbligatorie per la partecipazione. Allo stesso tempo sono previste deleghe per l’attività obbligatoria.
CLICCA QUI PER CONSULTARE E SCARICARE LA CIRCOLARE INFORMATIVA 2023/24
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.