La sanzione disciplinare arriva nella settimana di preparazione alla semifinale di Padova
A pochi giorni dalla semifinale di ritorno da giocare a Padova contro il Petrarca, il Valorugby Emilia, con un asciutto comunicato, fa sapere di aver preso la decisione di escludere dalle proprie fila il tallonatore italo-sudafricano Luhandre Marius Luus. Il 27enne, alla terza stagione a Reggio Emilia, interpellato dal Resto del Carlino, non ha voluto rilasciare dichiarazioni sull’accaduto e sulla decisione presa nei suoi confronti, né traspare la ragione del provvedimento dal comunicato della società emiliana.
Il comunicato del Valorugby che mette fuori rosa Luus
Eccone il testo: “Valorugby Emilia comunica di aver messo fuori rosa Luus. Tale decisione è stata presa a seguito del comportamento del giocatore che ha mancato di rispetto al club e ai propri compagni di squadra con azioni contrarie ai valori di correttezza e fedeltà che sono alla base del lavoro quotidiano della società e di tutte le persone in essa impegnate.
La squadra di Reggio fa inoltre sapere che metterà a disposizione del giocatore un preparatore atletico per continuare ad allenarsi fino al termine della stagione, quando si presume verrà ridiscusso il contratto di Luus.
Per coach Manghi non sarà semplice fare a meno di Luus, giocatore cardine del pacchetto di avanti, partito titolare la scorsa domenica contro Petrarca, metamen assoluto del Top 10 dello scorso anno con 13 segnature, quest’anno è a quota 6, e importante pedina della prima linea emiliana.
Leggi anche FIR: pubblicata la circolare informativa 2023/2024
Cresciuto in Sudafrica alla accademia degli Sharks, Luus si è trasferito presto in Italia, 19enne, per prendere parte all’Accademia federale. Ha vestito la maglia della Nazionale U20 con cui ha giocato i mondiali di categoria, poi protagonista dell’Italia Emergenti, non è mai riuscito a esordire con la Nazionale maggiore.
A livello di club, prima di vestire la maglia del Valorugby, ha militato per due anni nelle Zebre e ancora prima per altri due anni a Calvisano.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.