Nella lista è presente anche Andrea Piardi e un giudice di gara femminile
In vista della Rugby World Cup 2023, che si disputerà dall’8 settembre al 28 ottobre 2023, World Rugby ha reso noto il panel arbitrale per l’evento iridato.
Leggi anche, Calendario, date e orari dei test match estivi in preparazione alla RWC 2023
Rugby World Cup 2023: resi noti i nomi degli arbitri, degli assistenti e dei TMO
Sono 12 i fischietti selezionati (guidati dal centurione inglese) Wayne Barnes, 7 agli assistenti arbitrali e 7 anche gli specialisti del TMO. Del gruppo degli assistenti arbitrali, come anticipato qualche mese da Marius Mitrea in un’intervista, fa parte anche Andrea Piardi, l’italiano di Brescia che – otto anni dopo proprio lo stesso Mitrea – farà tornare il movimento italiano all’interno di un panel nella quale è stata inserita (da TMO) anche l’irlandese Joy Neville, prima donna ufficiale di gara a partecipare a un evento planetario maschile.
“Quella di Andrea – ha affermato il Coordinatore della CNA, Alan Falzone, al sito della FIR – è una designazione che riempie di gioia non solo il mondo degli arbitri italiani, ma tutto il rugby italiano. Non potevamo sperare in un migliore riconoscimento di tutto il lavoro che la nostra Commissione sviluppa giorno dopo giorno per contribuire allo sviluppo del settore arbitrale italiano e di riflesso di tutto il nostro movimento. Il traguardo di Andrea, a pochi mese dalla partecipazione di Clara Munarini alla Rugby World Cup femminile in Nuova Zelanda, è il miglior stimolo possibile per tutte e tutti i giovani arbitri italiani a continuare a lavorare per coronare il sogno di rappresentare l’Italia sui più prestigiosi palcoscenici internazionali”.
Di seguito il panel completo del gruppo arbitrale alla RWC 2023, suddiviso fra arbitri, assistenti e TMO
Arbitri (12): Nika Amashukeli (Georgia), Wayne Barnes (Inghilterra), Nic Berry (Australia), Andrew Brace (Irlanda), Matthew Carley (Inghilterra), Karl Dickson (Inghilterra), Angus Gardner (Australia), Ben O’Keeffe (Nuova Zelanda), Luke Pearce (Inghilterra), Jaco Peyper (Sudafrica), Mathieu Raynal (Francia), Paul Williams (Nuova Zelanda).
Assistenti (7): Chris Busby (Irlanda), Pierre Brousset (Francia), James Doleman (Nuova Zelanda), Craig Evans (Galles), Andrea Piardi (Italia), Christophe Ridley (Inghilterra), Jordan Way (Australia).
TMO (7): Brett Cronan (Australia), Tom Foley (Inghilterra), Marius Jonker (Sudafrica), Brian MacNeice (Irlanda), Joy Neville (Irlanda), Brendon Pickerill (Nuova Zelanda), Ben Whitehouse (Galles).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.