Top14: cosa rimane da decidere negli ultimi 80 minuti di campionato

Tolosa e La Rochelle già alle semifinali scudetto, Brive retrocessa in ProD2

Top14: cosa rimane da decidere negli ultimi 80 minuti di campionato

Il pareggio del posticipo domenicale tra Stade Français e Lione ha chiuso la 25esima giornata di Top14. Dopo la pausa per le finali di Champions e Challenge Cup, alle 21:05 del 28 maggio, andranno in scena in contemporanea le partite dell’ultimo turno di regular season del massimo campionato francese.

La zona rossa della classifica

Partendo dal fondo della classifica, già chiuso il discorso retrocessione diretta. La sconfitta casalinga di Brive nel match contro Castres, e la contemporanea vittoria di Perpignan contro Tolosa, ha confermato l’ultima posizione della squadra del Limoges, costringendo Brive alla retrocessione in ProD2. D’altro canto, anche se con pochissime possibilità rimaste, i catalani possono giocarsi nell’ultimo turno l’aggancio a Pau in terzultima posizione, che eviterebbe il delicato scontro diretto per la permanenza in Top14 con la perdente della finale del secondo campionato.

Leggi anche: Rugby mania in Francia: per la LNR i club professionistici non sono mai stati così in salute

La ‘terra di mezzo’

Dalla nona alla dodicesima posizione, sono poche le cose da dire. Il Montpellier di Garbisi è tagliato fuori dai playoff, con l’unico obiettivo rimasto la qualificazione alla Champions Cup dell’anno prossimo, rientrando nei primi 8 posti. Stessa situazione per Tolone, attualmente in ottava piazza, che sicuro di non partecipare al post season dovrà difendere la sua posizione nel tabellone. Prima dell’ultima giornata di Top14, Parisse e compagni dovranno però focalizzarsi sulla finale di Challenge Cup contro Glasgow, in programma questo venerdì, il 19 maggio, all’Aviva Stadium di Dublino.

La corsa playoff

Il match dal peso specifico maggiore, sarà senza dubbio Lione-Bayonne. La squadra biancoazzurra ha come unico risultato possibile per qualificarsi ai playoff la vittoria col bonus, per superare in classifica proprio Lione, che cercherà di mantenere l’attuale acceso alle partite per il titolo. Bordeaux e le due parigine, Racing 92 e Stade Français, sono sicure di giocarsi i playoff, ma conquistare qualche punto in classifica potrebbe permettere accoppiamenti migliori nella prima fase del post season.

Leggi anche: Monty Ioane potrebbe tornare a giocare in Europa

La vetta della classifica

Tolosa, attuale capolista, e La Rochelle, seconda a due punti, hanno già i biglietti per le semifinali scudetto, saltando il primo turno dei playoff che decreterà le due sfidanti. Il post season del Top14 prevede infatti due ‘quarti di finale’, giocati tra terza vs sesta e quarta vs quinta, con le prime due della classifica già in semifinale. La finale, che deciderà il vincitore del Bouclier de Brennus, si giocherà allo Stade de France il 17 giugno.

Il calendario della 26^ giornata

Clermont-Racing 92
Castres-Perpignan
Lione-Bayonne
Tolone-Bordeaux
Pau-Montpellier
La Rochelle-Stade Français
Tolosa-Brive

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14