Le spettacolari giocate dello storico match nel tempio del rugby inglese
A Twickenham è andato in scena uno dei match più iconici e antichi della storia del mondo ovale, la sfida tra la Royal Navy e la British Army. Un incontro il cui fascino è paragonabile a quello tra le università di Cambridge e Oxford o tra British and Irish Lions e Barbarians. La partita tra i due XV dell’esercito e della marina inglese, che si giocano il ‘Babcock Trophy’.
Il primo match tra le due rappresentative è datato 13 febbraio 1878, ma è diventato un appuntamento annuale “solo” dal 6 marzo 1909. Da quel giorno, eccezion fatta per gli anni della Seconda Guerra Mondiale e per quelli della pandemia, Twickenham ospita una partita che profuma di storia rugbistica.
Leggi anche: I Barbarians che sfidano il World XV mettono Kerevi e Cooper nel motore
In termini assoluti, i giocatori dell’esercito sono sempre favoriti, in quanto dalla loro parte hanno 63 vittorie contro le 35 della marina. Quest’anno però, la Army Rugby Union, in maglia rossa e pantaloncini bianchi, è uscita sconfitta dalla sfida con gli uomini della Royal Navy, con il punteggio di 39 a 22 in favore dei tutti blù, in un match come sempre spettacolare.
Dal 1920, oltre alla Navy e alla Army, anche il XV della RAF, l’aeronautica militare del Regno Unito, ha peso parte al ‘Inter-Services Championship’, il torneo che vede opposte le 3 compagini in un triangolare con cadenza annuale. Il torneo ha visto nascere dal 2003 anche l’edizione al femminile, che ha come dominatrice assoluta il XV della Army.
Gli highlights del ‘Army Navy Match 2023’
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.