Serata perfetta per il grande numero 8 Azzurro: “Felice di finire la mia carriera con questa squadra”
Una serata che sarà difficile da dimenticare per Tolone e, soprattutto, per un suo giocatore in particolare, Sergio Parisse. Il club ha vinto per la prima volta, dopo averci provato in più occasioni negli ultimi anni, la Challenge Cup, la seconda coppa europea per importanza nel mondo della palla ovale.
E si è trattato, oltretutto, di una vittoria netta: non solo per il punteggio finale (43-19) ma per il fatto che la formazione francese ha avuto il controllo della partita praticamente per tutti gli 80 minuti, concedendo poco o nulla agli avversari, i Glasgow Warriors di Franco Smith.
Leggi anche: Challenge Cup: gli highlights della finale Glasgow Warriors – Tolone
Alla fine del match Tolone ha quindi potuto alzare al cielo, davanti al pubblico dell’Aviva Stadium, un trofeo davvero meritato. Lo stesso si può dire anche per il numero 8 della squadra, Sergio Parisse, che si è regalato una serata praticamente perfetta. Per lui ben 70 minuti di combattimento, conditi da una meta al 19′ e la standing ovation di tutto lo stadio al momento della sua sostituzione, per salutare quella che sarà una delle ultime apparizioni di una vera icona rugbistica, uno dei numeri 8 più forti della storia.
Sergio Parisse, infatti, non è stato inserito nell’elenco dei 46 convocati dal ct dell’Italia, Kieran Crowley, per preparare i test match estivi e l’avvicinamento alla Coppa del Mondo 2023. Ma il terza linea ha voluto comunque rendere omaggio al suo paese: al momento dell’esultanza ha festeggiato con la bandiera tricolore.
Intervistato da BT Sport, Parisse ha aggiunto: “Questa vittoria significa molto, è difficile spiegare con le parole le emozioni che sto vivendo. È incredibile per la squadra, lo è per me personalmente: cerco di godermi ogni momento in campo e sono davvero felice perché penso che ci siamo meritati questa vittoria”.
“Sono italiano, non posso che emozionarmi in un momento simile. Stasera si trattava solo di divertirmi, e sono felice di farlo con questo gruppo, felice di finire la mia carriera con Tolone”.
Video: l’esultanza di Parisse e compagni in Challenge Cup
🏆 @RCTofficiel become the 5th team to lift both the #ChallengeCupRugby trophy and the #HeinekenChampionsCup 🏆 pic.twitter.com/4lKqWZgHjt
— EPCR Challenge Cup (@ChallengeCup_) May 19, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.