Benetton, Federico Ruzza: “Sulla strada giusta per diventare una grande”

In un’intervista a La Tribuna di Treviso il seconda linea guarda alla stagione appena conclusa

Benetton Rugby - Zebre Rugby: la meta meta di Ruzza

Benetton Rugby, Federico Ruzza in meta – ph. Luca Sighinolfi

Per Federico Ruzza quella che si è appena conclusa è una stagione tutto sommato positiva per il Benetton, che sta imparando a diventare una grande squadra dello United Rugby Championship.

In un’intervista a La Tribuna di Treviso concessa in tandem con il capitano dei biancoverdi Michele Lamaro, il seconda linea dei Leoni e della nazionale è tornato su quanto accaduto nell’anno sportivo 2022/2023: “Siamo sulla strada giusta per diventare una grande definitivamente, il campionato è diventato ancora più competitivo rispetto agli anni passati.”

“Potevamo e dovevamo guadagnare qualche punto in più in trasferta, ma anche in casa abbiamo lasciato qualcosa di troppo agli avversari, su tutte nella sfida contro i Lions che, ad oggi, rappresenta un rimpianto. Peccato non essere arrivati ai play-off, ma considero la nostra stagione positiva dall’inizio alla fine, il nostro obiettivo resta vincere, comunque.”

Leggi anche: Benetton, Pavanello: “L’anno appena concluso è un punto di partenza”

Per Ruzza è stata una stagione intensa, sia con la maglia del club che con quella dell’Italia: 16 presenze in biancoverde, 1142 minuti giocati, a cui sommare le 8 partite in azzurro, altri 622 minuti.

“Qualche giorno fa ero molto stanco, è stata una stagione dura e lunga a livello personale, ora beneficerò di un periodo di pausa prima di riprendere gli allenamenti in vista del Mondiale – racconta il giocatore, che chiude con un pensiero alla crescita del Benetton – Abbiamo giocato partite importanti contro squadre forti tra URC e Challenge Cup, la dimostrazione la abbiamo avuta in Sudafrica nelle ultime gare di regular season di URC. Contro gli Sharks abbiamo segnato 5 mete, qualche anno fa non avremmo mai pensato di potercela giocare alla pari per ottenere un piazzamento play-off fino alla penultima partita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale

item-thumbnail

Benetton, Amerino Zatta: “Un onore dare tanti giocatori alle nazionali, ma rivediamo le tournée estive”

Andato il primo terzo di campionato il presidente dei Leoni fa un bilancio, ma riflette anche sui tanti doveri internazionali dei propri giocatori

item-thumbnail

Benetton, Tomas Albornoz: “E’ stata una partita molto dura”

Il trequarti argentino è tornato a giocare davanti al suo pubblico dopo gli impegni con i Pumas

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Delusione ma eravamo nella posizione di gestire bene il finale”

Il tecnico dei Leoni: "Nel primo tempo siamo riusciti ad arginarli, nel secondo tempo no"

item-thumbnail

URC: a Monigo il Benetton cede nel finale ai Bulls

I biancoverdi giocano un primo tempo ordinato e stanno avanti per quasi tutto il match: nel finale però pagano pesantemente due falli concessi