Al suo primo anno alla guida dei Glasgow Warriors, il club è stato autore di un’ottima stagione
La stagione 2022/23 di United Rugby Championship è ormai in dirittura d’arrivo e, con la sola finale tra Stormers e Munster ancora da disputarsi per decretare il vincitore di quest’edizione, ormai è tempo di bilanci. Dopo aver assegnato nei giorni scorsi i primi riconoscimenti, tra cui la più bella meta dell’anno a Riera, oggi è stato annunciato il miglior allenatore della stagione di URC: il titolo è andato a Franco Smith.
URC 2022/23: Franco Smith vince il titolo di Coach of the Season
L’ex head coach dell’Italia tra il 2020 e 2021, quest’anno era alla sua prima stagione coi Glasgow Warriors. Eppure è riuscito ad ottenere risultati davvero notevoli, sia in URC sia in Challenge Cup. In campionato, dopo un avvio difficile, il suo club ha disputato una seconda metà di regular season praticamente perfetta, piazzandosi al quarto posto nella classifica che dava accesso ai playoff.
Ai quarti di finale, però, gli uomini di Franco Smith hanno incontrato il Muster e, nonostante una partita davvero combattuta, hanno dovuto cedere nei confronti dei futuri finalisti del campionato. Questa sconfitta è anche stata l’unica, nel corso di tutta la stagione di URC, che i Glasgow Warriors hanno subito nell’impianto di casa, lo Scotstoun Stadium.
Leggi anche: Franco Smith: “Mi sono sempre piaciute le sfide difficili”
Ma altra grande conquista del club scozzese quest’anno, e del tecnico di origine sudafricana, è stata la finale di Challenge Cup. Pur sconfitti da un Tolone decisamente superiore per 43-19, si è comunque trattato della loro prima finale a livello europeo.
Di fronte a tutti questi risultati, dopo la nomina a Coach of the Season, Franco Smith ha dichiarato: “È stata la prima stagione per me e per questo gruppo. Questa non è la fine per noi, è solo l’inizio. È un trampolino di lancio”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.