La vincitrice sarà promossa in Top 14, la sconfitta va allo spareggio con la penultima della prima divisione
Sabato 27 maggio Oyonnax e Grenoble si giocheranno la possibilità di salire in Top 14 nella finale del ProD2 2022/2023.
Le due squadre, che alla fine della stagione regolare sono arrivate prima e seconda nel campionato cadetto francese, hanno conquistato le rispettive semifinali battendo Vannes e Mont-de-Marsan.
Oyonnax ha trovato pane per i suoi denti nella sfida casalinga contro i bretoni: dopo aver dominato la stagione (111 punti in classifica, 23 partite vinte su 30), i rossoneri hanno dovuto faticare per strappare il passaggio del turno con il risultato di 26-21.
Per il seconda linea azzurro Edoardo Iachizzi, che milita a Vannes, tutto il secondo tempo in campo dopo essere partito dalla panchina.
Leggi anche: Pietro Ceccarelli è vicino a un nuovo club francese
Grenoble ha invece battuto i finalisti del ProD2 dello scorso anno per 36-27, malgrado la partenza sprint de Mont-de-Marsan con due mete nei primi 15 minuti.
La squadra di casa ha preso il comando al 45′, sfruttando due gialli comminati agli avversari, e poi allungando con 10 punti in fila intorno all’ora di gioco.
Sarà l’Ernest Wallon di Tolosa ad ospitare la finale di sabato fra le due squadre. La vincitrice potrà qualificarsi immediatamente per il Top 14 2022/2023, mentre la squadra battuta potrà ancora sperare nello spareggio contro la penultima della massima serie.
A 80 minuti dalla fine, Perpignan deve recuperare 4 punti su Pau ed è la principale indiziata per andare a giocarsi lo spareggio per la salvezza.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.