Il trequarti rossoblù, top scorer della regular season, vince ampiamente il sondaggio
Una nomina che era nell’aria: il titolo di MVP del Campionato Italiano Peroni Top 10 nella stagione 2022/23 è andato a Giovanni Montemauri, giocatore in forza al Femi Cz Rovigo. Il trequarti rossoblù, con 207 punti segnati, è stato infatti top scorer della stagione regolare; per la società veneta si tratta del secondo giocatore inserito nell’albo d’oro dei migliori giocatori nella massima serie dopo il riconoscimento a Matteo Ferro, attuale capitano dei Bersaglieri, nel 2014.
Il mediano d’apertura, ma all’occorrenza anche estremo, succede all’MVP della scorsa stagione Simone Gesi, ora giocatore delle Zebre già inserito al termine dell’annata di URC nel XV ideale della competizione. Nel corso dell’estate anche Montemauri saluterà il Top 10 e con tutta probabilità arriverà anche lui nella rosa della franchigia emiliana.
Montemauri, MVP del Top 10: “Ora voglio chiudere al meglio la stagione”
Prima di pensare alla prossima stagione, però, c’è da concludere quella attuale con la partita più importante del Campionato Top 10, la finale Scudetto tra Petrarca Padova e proprio il Rovigo di Montemauri. Al momento di ricevere il premio, il trequarti ha voluto ricordarlo nelle sue dichiarazioni:
“Sono molto contento di ricevere questo premio che corona una bella stagione: è il frutto di tanto lavoro, impegno e dedizione. È un segnale che sto lavorando nella direzione giusta e una spinta in più per continuare a far meglio. Ci tengo a ringraziare la società del Rovigo, i miei compagni e la mia famiglia che mi hanno supportato: senza loro sarebbe stato difficile poter raggiungere questo obiettivo. Ora sono concentrato e determinato nel cercare di chiudere al meglio la stagione provando a raggiungere il traguardo più importante per noi e per tutto il club”.
Leggi anche: Rovigo, Lodi verso la finale: “Il focus è su di noi, se miglioriamo possiamo battere chiunque”
Il premio per l’MVP del Campionato Italiano Peroni Top 10 viene assegnato tramite un sondaggio presso tutti gli appassionati, chiamati a votare sull’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby tra una rosa di candidati identificata dai commentatori tv della massima serie italiana della palla ovale.
Montemauri si è aggiudicato il primo posto con il 58% delle preferenze superando Scott Lyle, in forza al Petrarca che affronterà nella finale Scudetto, che con il 25% si è classificato al secondo posto. Terza posizione per Carlo Canna, mediano di apertura delle Fiamme Oro, che si posiziona sul gradino più basso del podio con il 17% dei voti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.