Si tratta della massima onoreficenza del rugby italiano
Giancarlo Dondi è uno dei pilastri del rugby italiano. Giocatore e dirigente di lunghissimo corso, ma soprattutto Presidente FIR per 16 anni, è colui che attraverso un lavoro profondo ha di fatto portato l’Italia nel Sei Nazioni.
La sua straordinaria carriera è stata premiata ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione della Finale Scudetto del TOP10 svoltasi a Parma, presso la “sala conferenze stampa Leonardo Mussini” della Cittadella del Rugby.
L’attuale Presidente della FIR Marzio Innocenti ha consegnato al Presidente Onorario della Federazione Giancarlo Dondi il Pro Singulari Merito, un premio istituito nel 2004 dallo stesso Dondi, allora Presidente.
Si tratta della massima onorificenza riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby, il cui conferimento al Presidente Onorario è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio Federale lo scorso 29 aprile per lo straordinario contributo offerto al rugby italiano nel corso di una lunghissima carriera sportiva e dirigenziale.
Leggi anche: Petrarca-Rovigo, Innocenti: “Ultimo titolo del Top 10. Sinergia con Rai per Finale e RWC, forse anche 6N”
FIR: Giancarlo Dondi ha ricevuto il premio Pro Singulari Merito
Il premio Pro Singulari Merito è stato assegnato anche a Jonah Lomu, Maurizio Mondelli e Antonio Di Zitti. Giancarlo Dondi nel corso della sua prestigiosa carriera è stato un giocatore della Rugby Parma e delle Fiamme Oro Padova, ha fatto tra le altre cose il team manager della nazionale, per poi diventare dirigente e membro dell’International Board e nel 2008 entrare a far parte del Comitato Esecutivo, primo italiano ad entrare nel massimo organismo dirigenziale del rugby.
Queste sono solo alcune delle attività che ha fatto all’interno di un percorso prestigioso. Tra le più importanti onorificenze ricevute nel corso della sua carriera di dirigente sportivo figurano la Stella d’oro al Merito Sportivo del CONI (1991), la Medaglia d’Oro per merito sportivo conferitagli nel 1993 dall’AER-FIRA ed il “Gran Cordon d’Or” della federazione europea ricevuto nel 2006.
Nel 2007 gli è stato conferito il premio A.O.N.I. (Accademia Olimpica Nazionale Italiana), e due anni dopo gli è stato consegnato il prestigioso Premio Sant’Ilario, massimo riconoscimento civico della città di Parma.
Il 27 dicembre 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti sportivi. Il 15 settembre 2012, a conclusione del suo quarto mandato, è stato acclamato Presidente Onorario.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.