I Kobe Steelers e la federazione neozelandese si affideranno a due fra i tecnici dal grande curriculum
Due degli allenatori più apprezzati del rugby internazionale intraprenderanno nuove avventure sportive. Si tratta di Dave Rennie, ex coach dell’Australia e Wayne Smith, allenatore campione del mondo con le Black Ferns.
Rennie a 59 anni ritrova una panchina dopo essere stato messo alla porta dalla federazione australiana. Il 38% di vittorie accumulato sotto la sua gestione è stato ritenuto insufficiente e alla guida dei canguri è approdato Eddie Jones.
Il cambio della guardia aveva colto di sorpresa un po’ tutto il mondo del rugby internazionale, visto che gli australiani da contratto sarebbero dovuti arrivare alla Coppa del Mondo con Rennie in plancia di comando.
Adesso per l’ex responsabile tecnico dei Chiefs e dei Glasgow Warriors si aprono le porte della Japan League One dove andrà a condurre i Kobe Steelers a partire dalla prossima stagione.
Leggi anche: Eddie Jones: “Voglio far diventare l’Australia la numero uno del ranking mondiale”
Le nuove sfide professionali di Dave Rennie e Wayne Smith
Wayne Smith, 66 anni, invece è stato nominato allenatore delle prestazioni delle Black Ferns e degli All Blacks in un ruolo che include il tutoraggio dei loro allenatori.
Le responsabilità di Smith saranno estese rispetto a quelle di un semplice coach. Avrà la direzione tecnica delle principali selezioni seniores con il preciso compito di unificare la metodologia dei singoli staff.
Smith ha già iniziato a lavorare con il responsabile tecnico delle Black Ferns, Allan Bunting, ma non inizierà con gli All Blacks fino a dopo la Coppa del Mondo del 2023.
Andrà ad unirsi al nuovo allenatore Scott Robertson, che subentrerà all’uscente Ian Foster dopo il torneo iridato che inizierà in Francia a settembre.
“Ho un profondo legame e amore per qualsiasi squadra che indossi la maglia nera e in particolare per i Black Ferns e gli All Blacks”, ha detto il tecnico con un passato da giocatore in Italia fra Benetton e Casale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.