Premiership: Riccioni e Saracens campioni d’Inghilterra. Con i Sale Sharks finisce 35 a 25

Nella finale di Twickenham, sono i Sarries ad avere la meglio, guadagnando il sesto campionato della loro storia

(Ph. Saracens)

Premiership: Riccioni e Saracens campioni d’Inghilterra. Con i Sale Sharks finisce 35 a 25 – ph. Saracens

La finale di Premiership ha visto uscire vittoriosi da Twickenham i Saracens con il risultato di 35 a 25. La sfida che ha deciso il titolo d’Inghilterra è stata un match spettacolare, in bilico fino a otto minuti dalla fine, e caratterizzato da intensità fisica e impatti molto duri.

Il primo tempo ha visto protagonisti in attacco la gestione dell’ovale al piede e la ricerca delle strutture offensive, senza che le squadre prendessero mai troppi rischi. Difensivamente invece le due formazioni non si sono risparmiate: fin dai primi minuti, si sono visti placcaggi molto duri e una grande solidità difensiva. Dopo i primi calci che hanno portato il punteggio sul 6 a 6, arrivano anche le prime marcature pesanti. Per i Sale Sharks, è Van der Merwe a segnare nella prima frazione, mentre nelle fila dei Saracens sono una meta di punizione e Malins a superare la linea.

Leggi anche: Saracens: Marco Riccioni rinnova per altri due anni

Eclatante l’invasione di campo intorno al 20esimo minuto da parte di attivisti climatici di Just Stop Oil, i quali hanno lanciato sacchi di polvere arancione sul campo da gioco per protestare in favore dell’ambiente.

Nel secondo tempo, le squadre si sono sciolte maggiormente, esplorando di più gli spazi larghi con multifase prolungati, prendendosi qualche rischio, premiando in più occasioni i Sale Sharks. La squadra del nord dell’Inghilterra sembrava avere il pallino del gioco, ma nell’ultimo quarto di partita, la pazienza dei Sarries e l’esperienza della rosa della squadra di Londra hanno fatto la differenza, permettendo a Farrell e compagni di completare la rimonta e allungare poi nel finale.

L’Azzurro Marco Riccioni ha giocato 72 minuti, soffrendo un po’ inizialmente in mischia ordinata, ma crescendo di gran lunga nella ripresa, contribuendo con i soliti placcaggi e metri guadagnati con la palla in mano.

Il titolo conquistato dai Saracens va a coronare il dominio della squadra londinese nella regular season, mostrando, oltre che una buona solidità difensiva, anche una qualità offensiva maggiore della media del campionato inglese, che li ha premiati con la vittoria del titolo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership