Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Peyper nella finale di Champions

Dopo lo scontro con O’Gara e Skelton nel tunnel, il campione irlandese è stato coinvolto in un altro episodio spiacevole

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Non è finita bene la stagione di Leinster, eliminato prima dalle semifinali di URC da Munster – che avrebbe poi vinto il titolo – e poi sconfitto nella finale di Champions Cup per la seconda volta consecutiva da La Rochelle, che l’ha spuntata per 27-26 dopo una grande rimonta. In tribuna c’era anche Johnny Sexton, stella di Leinster e della Nazionale Irlandese fuori per infortunio.

Proprio Sexton si è reso protagonista, suo malgrado, di una vicenda che potrebbe costargli cara. Secondo quanto riportato da Rapport e ripreso sia da altri giornali sudafricani, sia dalle testate specializzate internazionali tra cui Planet Rugby, l’irlandese al termine della partita si sarebbe rivolto all’arbitro Peyper dicendogli “Siete tutti una fo***ta disgrazia”.

Sexton è stato coinvolto anche nell’ormai noto scontro nel tunnel degli spogliatoi durante l’intervallo con Ronan O’Gara e Will Skelton. Altro episodio sul quale EPCR sta cercando di fare chiarezza.

Leggi anche: Champions Cup, l’episodio del tunnel durante la finale: cosa è successo

Rapport ha anche chiesto un commento alla stessa Leinster, la società però non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Secondo quanto riporta Planet Rugby, Peyper era troppo lontano per sentire i commenti che gli erano stati rivolti – anche a causa del rumore presente allo stadio – quindi tutto dipenderà da ciò che confermeranno i due assistenti, Karl Dickson e Christophe Ridley.

Ala’alatoa squalificato per tre settimane

La finale è stata decisa anche dall’espulsione di Michael Ala’alatoa. Durante l’assalto finale di Leinster, il pilone samoano è entrato in modo scomposto in una ruck, colpendo alla testa Colombe. Peyper e il TMO hanno optato per il cartellino rosso, e soprattutto per un fallo che ha ridato il pallone a La Rochelle a un minuto dalla finale.

Ala’alatoa è stato squalificato per 3 settimane, che potrebbero diventare due se completerà con successo il solito corso per la sicurezza di World Rugby. Salterà sicuramente le sfide di Samoa contro Giappone (22 luglio) e Fiji (29 luglio), mentre se dovesse ricevere lo sconto di una settimana potrebbe rientrare per il match contro Tonga del 5 agosto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Castres, il tecnico Sadourny: “Sappiamo che la Champions va più forte del Top 14, dobbiamo essere capaci di tenere il ritmo”

L'allenatore dei biancoblu ha analizzato la sfida con il Benetton: "Hanno dei giocatori straordinari"

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Jacques Raynaud: “La presenza del Benetton agli ottavi è importante per la crescita della Champions Cup”

Il CEO della EPCR ha sottolineato in esclusiva a OnRugby la rilevanza della qualificazione della franchigia italiana

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: una piccola guida alle fasi finali, si comincia con gli ottavi

Otto sfide di altissimo livello per decidere chi continuerà ad inseguire il segno europeo: occhi puntati ovviamente sul Benetton, ma anche sugli altri...

3 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: identikit di Castres, avversaria del Benetton agli ottavi

Un club che ha raggiunto ottimi successi malgrado mezzi limitati e che anche quest'anno sta dicendo la sua

2 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: annunciati gli arbitri di Castres-Benetton. E c’è un partitone per Piardi

Quaterna tutta inglese per i biancoverdi. Tra Champions e Challenge ci saranno ben 10 italiani impegnati tra arbitri, assistenti e TMO

18 Marzo 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup