Il mediano di mischia si ritira con effetto immediato dal rugby internazionale
Rhys Webb abbandona il Galles a 100 giorni dalla Rugby World Cup.
Dopo i ritiri improvvisi ed eccellenti di Alun Wyn Jones e Justin Tipuric, un altro senatore della nazionale guidata da Warren Gatland ha deciso di ritirarsi dal rugby internazionale poco prima del mondiale.
Webb era tornato a giocare in nazionale nello scorso Sei Nazioni, vincendo un meritato premio di man of the match nel corso della gara vinta contro l’Italia all’Olimpico di Roma, dopo un’assenza di due anni dal giro dei Dragoni.
Il classe 1988 ha ammesso che lascerà anche gli Ospreys per trasferirsi all’estero, esperienza già provata una volta in carriera in un anno e mezzo a Tolone e poi, brevemente, a Bath.
Leggi anche: Irlanda, i primi convocati di coach Farrell per la Coppa del Mondo 2023
“Aver avuto l’opportunità di vestire di nuovo la maglia del Galles è stato un onore e sono orgoglioso di essere stato convocato nella squadra che prepara la prossima Coppa del Mondo – ha fatto sapere Webb – Nonostante questo, anche se mi sarebbe piaciuto chiudere la carriera con una franchigia gallese, le attuale incertezze e difficoltà economiche del nostro rugby comportano poche opportunità per me di ottenere un contratto che mi offra certezze nei prossimi anni. Per questo, quando è emersa l’opportunità di giocare all’estero durante la off-season, consentendomi di provvedere a una maggiore sicurezza lavorativa per me e la mia famiglia, ho deciso di accettare l’offerta.”
“Sento che, dopo aver raggiunto l’obiettivo di tornare in nazionale, questo è il momento di allontanarmi dal rugby internazionale e semplicemente godermi gli ultimi anni da giocatore di rugby professionista.”
“Voglio ringraziare gli Ospreys per aver continuato a credere in me, anche se la mia omissione dalla nazionale gallese qualche volta mi ha fatto dubitare delle mie stesse capacità, e Warren [Gatland], per avermi dato l’opportunità di indossare un’altra volta la celebre maglia rossa.”
Con 40 caps a suo nome, Webb avrebbe potuto partecipare alla prossima Rugby World Cup malgrado il trasferimento all’estero. Ha comunque scelto di ritirarsi dal rugby internazionale. Nonostante abbia giocato in nazionale nel corso degli ultimi 11 anni, Webb non ha mai preso parte ad un mondiale. La sua prossima destinazione non è ancora conosciuta.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.