Top 14: Sam Whitelock sbarca a Pau

Nuova avventura francese dopo la RWC per il forte seconda linea neozelandese

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Sam Whitelock Ph. Sebastiano Pessina

La seconda linea dei Crusaders e degli All Blacks Sam Whitelock ha scelto di vivere la sua prima avventura europea nel TOP 14, più precisamente con la Section Paloise.

A 34 anni, il secondo All Black per numero di presenze (143 caps in casacca nera), approderà nel campionato francese dopo aver concluso la sua avventura mondiale con la squadra allenata da Ian Foster.

Whitelock si può considerare come un vero e proprio riferimento nel suo ruolo. Ha alzato per due volte la coppa di Campione del Mondo e ha vinto anche tre Super Rugby con i Crusaders.

A Pau si è impegnato con un contratto valido fino al 2025. Il suo profilo atletico (2,02 m, 117 kg) porterà potenza, tecnica e leadership alla squadra del Bearn, terzultima classificata nell’ultima stagione di Top 14.

Top 14: Sam Whitelock sbarca a Pau

Sam Whitelock si unirà al fratello Luke, a Pau dal 2019, e ha dichiarato: “Non vedo l’ora di scoprire il rugby in Francia e affrontare questa sfida. È fantastico poter giocare con mio fratello nella stessa squadra e non uno contro l’altro. Non vediamo l’ora con la mia famiglia di scoprire la cultura francese e di imparare la lingua. »

Leggi anche: Top14: i verdetti dell’ultima giornata di stagione regolare

“Dare il benvenuto a Sam Whitelock è un immenso privilegio e un bel segno di fiducia. – ha dichiarato il coach Sébastien Piqueronies – Il nostro progetto si basa su una forza lavoro giovane e promettente e abbiamo sempre voluto integrarlo con giocatori esperti. Un altro campione si unisce a noi. L’esperienza, la tenacia, la professionalità e lo spirito competitivo che guidano Sam porteranno molto al club. »

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Monty Ioane rinnova con il Lione

L'ala ex Benetton giocherà in Francia per altre due stagioni

8 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14