Tutte le informazioni per seguire la finale del campionato femminile italiano
Al Quaggia di Mogliano Veneto si assegna domani, sabato 3 giugno, il titolo di Campione d’Italia 2023 dell’Eccellenza femminile. Per la terza volta consecutiva la finale vedrà l’incontro tra Valsugana Rugby Padova contro Arredissima Villorba. I loro precedenti recenti per quanto riguarda il match decisivo del campionato risalgono al 2019 e 2022, considerando che nelle annate 2020 e 2021 il titolo non è stato assegnato a causa della pandemia da Covid19.
Le due formazioni venete finora si sono equamente divise le vittorie. La stagione 2019 si è conclusa con il successo della squadra trevigiana, mentre l’annata 2022 ha arriso al Valsugana, che quindi si presenterà domani per difendere il titolo di squadra campionessa d’Italia.
Per la finale 2023 i tecnici hanno comunicato nelle ultime ore le formazioni ufficiali. Coach Bezzati, capo allenatore di Valsugana, schiera nel triangolo allargato l’estremo Ostuni Minuzzi insieme alle ali Cheval e Vittadello. Rigoni e Sillari in campo come coppia di centri, mentre in mediana ci saranno capitan Stefan e Stevanin all’apertura. Pacchetto di mischia con questo schieramento: prima linea Maris, Vecchini, Gai; seconda linea Duca e Della Sala; in terza Margotti, Tonellotto e Giordano.
Leggi anche: Eccellenza femminile: Villorba e Valsugana di nuovo pronte a giocarsi lo Scudetto
Dall’altra parte del campo queste sono le scelte dal primo minuto di coach Tondinelli, Villorba: in prima linea i piloni Stecca e Casagrande con Puppin tallonatore; Frangipani e Pin come coppia in seconda linea; in terza Gurioli, Bragante e Zanette a numero 8. Capitan Barattin a mediano di mischia con Cavina a numero 10. Triangolo allargato con Bonotto, D’Incà e Capomaggi; reparto dei trequarti completato infine dai centri Muzzo e Cipolla.
Eccellenza femminile: info e formazioni della finale Valsugana – Villorba
La finale del campionato di Eccellenza femminile tra Valsugana e Villorba si disputerà domani sabato 3 giugno al Quaggia di Mogliano Veneto. L’arbitro Munarini fischierà l’inizio del match alle ore 18:00, visibile in diretta streaming su Eleven Sports.
Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi; Vittadello, Sillari, Rigoni, Cheval; Stevanin, Stefan (cap); Giordano, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Duca; Gai, Vecchini, Maris.
A disposizione: Jeni, Fortuna, Benini, Settembri, Bitonci, Ravani, Folli, Cerato.
All. Bezzati
Arredissima Villorba: Capomaggi; D’Incà, Cipolla, Muzzo, Bonotto; Cavina M., Barattin (cap); Zanette, Bragante, Gurioli; Pin, Frangipani; Casagrande, Puppin, Stecca
A disposizione: Simeon, Bofiglio, Crivellaro, Boso, Magii, Brugnerotto, Stefanini, De Fato
All. Tondinelli
Arbitro: Munarini (Parma)
Assistenti: Jenner (Treviso), Benvenuti MC (Roma)
TMO: Vivarini (Padova)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.