Lo scudetto del campionato femminile sarà assegnato dopo la sfida del Quaggia alle 18
Al Quaggia di Mogliano andrà in scena oggi, sabato 3 giugno alle 18, la finale scudetto del campionato femminile tra Valsugana e Villorba. Dopo aver superato rispettivamente il CUS Milano e Colorno, si incontrano per la terza volta di fila nell’atto finale quelle che si sono dimostrate le due maggiori forze del campionato.
Nei due XV annunciati saranno presenti diverse protagoniste anche della nazionale maggiore, e contando i precedenti in campionato molto combattuti, il match che assegnerà lo scudetto 2022/2023 si preannuncia come imperdibile.
Leggi anche: Alyssa D’Incà: “Il movimento femminile cresce e i risultati della nazionale aiutano”
La preview di Valsugana – Villorba
Le padovane sono probabilmente sulla carta le favorite per la vittoria del titolo, nonostante il vantaggio nei pronostici sia minimo. Valsugana è uscita vittoriosa in regular season sia all’andata che al ritorno, in casa sul risultato di 5 a 3, mentre a Villorba finì 16 a 10.
Le Aquile hanno sicuramente maggiore esperienza e un rosa di altissima qualità: i tanti elementi titolari anche con la Nazionale rendono la formazione di Valsugana molto solida e abituata a giocare partite di questo calibro. Le padovane potranno fare affidamento sulla concretezza del loro gioco che da sempre le contraddistingue.
La fisicità del pacchetto degli avanti unita all’intelligenza tattica garantita da giocatrici come Rigoni, Ostuni Minuzzi e Sillari, potrebbero essere due elementi per la vittoria delle Aquile, detentrici del titolo.
I punti di forza di Villorba sono invece il bel gioco offensivo che la squadra trevigiana ha saputo esprimere e l’esplosività dei suoi trequarti. Osservata speciale la giovanissima trequarti ala D’Incà, protagonista di una tripletta nella semifinale di andata a Colorno.
Impossibile non citare Sara Barattin, mediano di mischia e capitana delle Ricce, che dopo il ritiro dalla nazionale vorrà togliersi una grande soddisfazione, bissando il successo del 2019 con la sua squadra. La grande esperienza della Barattin potrebbe essere uno dei fattori per decidere l’andamento della partita. Anche nell’ultimo Sei Nazioni, il suo ingresso in campo ha sempre garantito un ottimo ritmo offensivo, che il Villorba dovrà sfruttare a suo vantaggio vista la maggiore fisicità delle avversarie.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Eleven Sport, e a dirigere l’incontro sarà l’internazionale Munarini di Parma, affiancata da Jenner e Benvenuti come guardalinee e da Vivarini al TMO.
Le formazioni della finalissima
Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi; Vittadello, Sillari, Rigoni, Cheval; Stevanin, Stefan (cap); Giordano, Tonellotto, Margotti; Della Sala, Duca; Gai, Vecchini, Maris.
A disposizione: Jeni, Fortuna, Benini, Settembri, Bitonci, Ravani, Folli, Cerato.
All. Bezzati
Arredissima Villorba: Capomaggi; D’Incà, Cipolla, Muzzo, Bonotto; Cavina M., Barattin (cap); Zanette, Bragante, Gurioli; Pin, Frangipani; Casagrande, Puppin, Stecca
A disposizione: Simeon, Bofiglio, Crivellaro, Boso, Magii, Brugnerotto, Stefanini, De Fato
All. Tondinelli
Arbitro: Munarini (Parma)
Assistenti: Jenner (Treviso), Benvenuti MC (Roma)
TMO: Vivarini (Padova)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.