Risultato costruito sulle prestazioni casalinghe, in cui sono arrivate 5 vittorie su 6 partite
Il Super Rugby Pacific edizione 2023 non ha deluso le aspettative. Come spesso accade nel torneo, sono arrivate mete spettacolari, azioni dirompenti, gesti tecnici acrobatici e anche qualche risultato inaspettato.
La qualificazione di Fijian Drua ai play off è uno di questi. Alla seconda stagione nel campionato dell’emisfero sud, i figiani hanno costruito una piccola impresa, riuscendo a entrare fra le prime 8 che si giocheranno il titolo.
Forti di un ruolino di marcia invidiabile fra le mura amiche del Churchill Park di Lautoka e del HFB Bank Stadium di Suva, gli uomini capitanati da Meli Derenalagi hanno messo insieme 5 vittorie su 6 partite giocate in casa.
L’ultima, quella decisiva è arrivata sabato 3 giugno con i Reds. La formazione australiana nulla ha potuto di fronte all’effervescenza del team di casa che ha battuto James O’Connor e compagni per 41 a 17.
Super Rugby Pacific: storica qualificazione di Fijian Drua ai play off
La squadra è stata creata dalla Fiji Rugby Union e lanciata nell’agosto 2017. Inizialmente fu coinvolta nell’ Australian National Rugby Championship tra il 2017 e il 2019, poi Il 14 aprile 2021, la New Zealand Rugby Union ha confermato la licenza che le consentiva di partecipare alla competizione del Super Rugby Pacific.
Adesso un ulteriore tassello si aggiunge alla giovane storia di questa realtà allenata dal coach australiano Mick Byrne. Il prossimo weekend prenderanno il via i quarti di finale, la fase di post season dove oltre a Drua sono sicuri di partecipare: Chiefs, Crusaders, Blues, Brumbies, Hurricanes, Warathas.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.