Top 14: il Racing 92 vince il derby di Parigi e va in semifinale

Pioggia di cartellini al Jean Bouin, i biancocelesti hanno la meglio per 33-20. Decisivo il rosso a Kremer in apertura

Top 14

Top 14: il Racing 92 vince il derby di Parigi – ph. GEOFFROY VAN DER HASSELT / AFP

Il Racing 92 raggiunge Tolosa e La Rochelle alle semifinali del Top 14. Battuti i cugini dello Stade Français per 20-33 al Jean Bouin di Parigi al termine di una partita combattuta, caratterizzata dai 3 cartellini gialli e del rosso ricevuto da Marcos Kremer nei primi minuti dell’incontro, colpevole di una colpo diretto alla faccia di Finn Russell in ruck.

Dopo essere rimasti in 14, i padroni di casa dello Stade hanno traballato assai, accusando nel primo quarto di partita uno svantaggio notevole (3-17, mete di Imhoff e Lauret) che sembrava ipotecare la partita per il Racing.

Nella seconda parte della prima frazione, però, la musica cambia improvvisamente. Sekou Macalou suona la carica segnando la meta che accorcia le distanze al 35′, poi la mischia ordinata della squadra in divisa rosa mette in ginocchio i diretti avversari, che ricevono due cartellini gialli consecutivi a Camille Chat e Eddy Ben Arous per falli ripetuti.

Leggi anche: Top 14: Sam Whitelock sbarca a Pau

Con il Racing inchiodato a 5 metri dalla linea di meta, l’arbitro non ha altra scelta che andare direttamente sotto i pali per la meta di penalità dopo l’ennesima infrazione. Il primo tempo finisce al 45′ con il punteggio di 17-17.

La ripresa è affare teso. Domina il gioco tattico al piede, entrambe le squadre fanno molti errori. Il Racing costruisce passo dopo passo, sfruttando l’indisciplina avversaria: Russell mette 3 piazzati in fila per portare i suoi a +9, ma i biancocelesti non approfittano poi della doppia superiorità numerica per il giallo a Baptiste Pesenti.

Tornati in 14, i giocatori dello Stade Français hanno la forza di riportasi in avanti ed accorciare con un piazzato di Segonds. Avranno anche l’occasione del clamoroso sorpasso, con la palla portata a 5 metri da una bella invenzione di Macalou, sicuramente uno dei migliori in campo. Lauret, però, fa valere i muscoli e conquista un tenuto decisivo.

Leggi anche: Il video del fallo da rosso di Kremer

A tempo praticamente scaduto lo Stade è costretto a provarci dai propri 22 metri. Jeremy Ward riceve un duro placcaggio e perde il pallone, vi si avventa Ben Arous per calciarlo, ma finisce per inciampare l’ovale e consentire la raccolta di Gael Fickou, che con la meta dell’ex suggella a tempo scaduto il successo del Racing.

Da segnalare, nel finale di partita, l’ingresso in campo di Morgan Parra. Il mediano di mischia, uno dei giocatori più influenti della sua generazione, ha disputato la sua ultima partita da professionista.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14