Il capo allenatore degli Springboks gestirà in maniera particolare le ben 6 partite previste prima della Coppa del Mondo
L’avvicinamento del Sudafrica alla Coppa del Mondo 2023 sarà molto lungo. Gli Springboks giocheranno ben 6 partite: le 3 del Rugby Championship e poi altri 3 test match ad agosto, contro il Galles e di nuovo Argentina e All Blacks. L’head coach del Sudafrica, Jacques Nienaber, userà queste partite non solo per affinare il piano di gioco, ma anche per dare a tutti la possibilità di giocarsi le proprie chance di convocazione.
Inoltre, il primo obiettivo del tecnico è ben chiaro: “Vogliamo vincere il Rugby Championship” dice Nienaber a Rugby 365. “Vogliamo vincere tutti i test che ci porteranno alla Rugby World Cup, ma ovviamente dovremo fare delle rotazioni così da permettere che tutti i giocatori arrivino all’appuntamento nel momento migliore”.
Leggi anche: Nigel Owens: “Tipuric mi faceva dannare. E quando rimproverai Alun Wyn Jones…”
“Ovviamente, tutto dipenderà anche dagli infortuni e da quanti giocatori avremo effettivamente a disposizione in ogni ruolo”. Nienaber, infatti, dovrà fare a meno – almeno nella prima parte di preparazione – del capitano Siya Kolisi e del mediano di mischia Jaden Hendrikse.
“Abbiamo già pianificato come vogliamo affrontare i 6 test” ha proseguito Nienaber: “Ma gli infortuni potrebbero farci rivalutare le cose”. In principio, infatti, l’idea era di giocare il Rugby Championship con quella che lo staff considera la squadra titolare, e usare gli altri test per dare la possibilità agli altri giocatori di guadagnare la convocazione. Le cose, invece, potrebbero cambiare.
La nuova idea, infatti, è di dividere in due la squadra per le prime due partite del Rugby Championship: la prima contro l’Australia a Pretoria l’8 luglio e la seconda contro gli All Blacks ad Auckland il 15 luglio. La squadra che affronterà i neozelandesi partirà già una settimana prima, concentrandosi solo su quella partita.
“Dipenderà da quanti giocatori saranno disponibili e dagli infortuni. Potremmo mandare prima ad Auckland almeno i 15 titolari per la Nuova Zelanda. È un qualcosa che abbiamo già fatto in passato e che possiamo rifare”.
Sudafrica: il calendario dei test match verso la Rugby World Cup 2023
Rugby Championship
Sabato 8 luglio, Sudafrica – Australia (Loftus Versfeld, Pretoria)
Sabato, 15 luglio, Nuova Zelanda – Sudafrica (Mt Smart Stadium, Auckland)
Sabato 29 luglio, Sudafrica – Argentina (Ellis Park, Johannesburg)
World Cup warm-up test match
Sabato, 5 agosto, Argentina – Sudafrica (Velez Sarsfield, Buenos Aires)
Sabato, 19 agosto, Galles – Sudafrica (Millennium Stadium, Cardiff)
Venerdì, 25 agosto, Sudafrica – New Zealand (Twickenham, London)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.