Top 14: Bordeaux batte Lione e si prende l’ultimo posto in semifinale

Vittoria pesante in trasferta arriva con lo score di 25-32

Top 14: Bordeaux batte Lione e si prende l’ultimo posto in semifinale

Il Bordeaux è l’ultima squadra a qualificarsi per le semifinali del Top 14 2022-2023. Nel barrage giocatosi ieri sera infatti, domenica 4 giugno, i “Girondini” hanno battuto, in trasferta, 25-32 il Lione.

Leggi anche, Top 14: il Racing 92 vince il derby di Parigi e va in semifinale

La cronaca del match 
La partita si rivela incredibile sin dall’inizio. Nei primi dodici minuti botta e risposta di mete sull’asse Jalibert-Dumortier, poi ancora Jalibert, dopo non aver convertito, a differenza di Sopoaga, per il momentaneo 7-8 del 24esimo minuto.
Alla mezz’ora sfuriata di Lione: marcatura pesante di Tuisova, conversione e successivo piazzato di Sopoaga. I padroni di casa mettono dieci punti a referto. Si va al riposo sul 17-8.

Bordeaux va alle corde, ma rientra in campo con la segnatura di Diaby, convertita da Jalibert. Lo score si sistema sul 17-15, con il piazzato di Sopoaga che lo installa sul 20-15.

Il match si innervosisce. Il direttore di gara tira fuori tre gialli: uno per Lione, con Lambey, gli altri due per Bordeaux, prima con Willis e poi Kaulashvili.

La partita esplode e Bordeaux si dimostra più pronta. Al 67′, ecco la meta di Tambwe, la conversione di Jalibert e poi il piazzato da tre punti di Lucu. Si va sul 20-25. Gli ospiti hanno operato il sorpasso, ma al 74′ la meta di Maraku per Lione, rimette le cose in parità.

Il match non sembra avere un padrone, ma al 78′ ancora lui, Tambwe, trova il modo di andare oltre, mettere una meta a referto e consegnare la vittoria al Bordeaux. Finisce 25-32.

Bordeaux accede così alle semifinali del Top 14, dove sfiderà, sabato 10 giugno, La Rochelle, in trasferta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ma’a Nonu, immortale! Torna a giocare nel Top 14 con Tolone

Il Totem neozelandese è pronto a intraprendere un "nuovo" capitolo della sua infinita carriera

25 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14