Pro D2: i guai finanziari toccano anche Grenoble, retrocesso d’ufficio

Il club può fare ricorso, ma dovrà fornire garanzie precise

Grenoble retrocesso

Dal sogno all’incubo. Il Grenoble è passato nel giro di pochi giorni da una possibile salita in Top 14 ad una retrocessione in Nationale 1, la terza serie del rugby francese.

La squadra dell’Isere in cui è cresciuto anche Ange Capuozzo, ha terminato il campionato di Pro D2 con una finale promozione persa di fronte a Oyonnax e poi ha fallito il barrage per il Top 14 in favore del Perpignan.

Due sconfitte sicuramente deludenti, ma comunque arrivate all’interno di una stagione giocata ai vertici dell’impegnativa seconda divisione professionistica organizzata dalla LNR.

Martedì 6 giugno la doccia fredda: il Consiglio disciplinare del rugby francese ufficializza una retrocessione di natura amministrativa e sanziona il club con 6 punti di penalità da scontare nel prossimo campionato.

Leggi anche: Niente Premiership per i London Irish: ufficiale la sospensione

Pro D2: i guai finanziari toccano anche Grenoble, retrocesso d’ufficio

Alla base di questa decisione ci sarebbero dei problemi economici di lungo corso che non consentirebbero al Grenoble di fornire le giuste garanzie per coprire il bilancio 2023/24.

Il club ha sette giorni per impugnare la decisione e quindi per lottare e avere un futuro in Pro D2. Se la sanzione dovesse essere attuata in forma definitiva, Carcassonne che è retrocesso in penultima posizione, manterrebbe il suo posto.

Da parte della società è arrivata una rassicurazione ai propri soci, abbonati, e sostenitori attraverso una nota ufficiale che spiega come la volontà di avere una nuova copertura finanziaria sia il primo obiettivo del futuro.

Qualora Grenoble dovesse retrocedere, il rugby d’elite francese perderebbe una realtà che ha fatto la storia della palla ovale transalpina, capace nel corso della stagione 2022/23 di accumulare 113.733 spettatori nei match casalinghi, per una media di 7582 spettatori a partita.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara: “É un giorno oscuro per il rugby. Ho visto una simulazione alla Neymar”

Il tecnico de La Rochelle tuona in conferenza stampa

3 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Stephen Varney in risalto in Tolosa-Vannes

Tanti gli Azzurri già scesi in campo, e stasera può essere il turno anche di Federico Mori

2 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in campo in Top14

Da Loris Zarantonello al solito Tommaso Allan, in diversi scelti come i titolari dai rispettivi club

1 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ma’a Nonu, immortale! Torna a giocare nel Top 14 con Tolone

Il Totem neozelandese è pronto a intraprendere un "nuovo" capitolo della sua infinita carriera

25 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14