Alla base dei Swire Shipping Fijian Drua si aggiungono grandi giocatori che militano in Europa
Simon Raiwalui, capo allenatore dei Fiji Water Flying Fijians annuncia i giocatori convocati alla fase preparatoria della Coppa del Mondo. Si tratta di una rosa allargata di 45 giocatori che poi andrà ristretta per la partenza verso la Francia. Oltre alle sessioni di allenamento, Fiji affronterà una serrata serie di test match, in cui giocherà in casa solo una volta, contro Tonga il 22 di luglio, per poi fare visita a Samoa il 29 luglio, al Giappone il 5 agosto, e fine in Francia il 19 agosto e in Inghilterra il 26 agosto.
Tra i convocati figurano ben 23 Swire Shipping Fijian Drua, appena qualificatisi per i quarti di finale di Super Rugby Pacific contro i Crusaders. Oltre a 13 giocatori che militano in Top 14, 5 in Premiership inglese e un giocatore rispettivamente dalla URC, dalla Japan Rugby League One, dal Super Rugby e dal Pro D2. Sono 10 gli esordienti.
Leggi anche E se Christian Lealiifano giocasse la Rugby World Cup 2023 con Samoa?
Queste le dichiarazioni di coach Raiwalui: “Credo ci sia un ottimo equilibrio tra i giocatori in squadra. Conosciamo la qualità dei diversi contesti in cui giocano, soprattutto i Swire Shipping Fijian Drua, a giudicare dai risultati conseguiti quest’anno. Arrivare ai quarti di finale solo al secondo anno rende il mio lavoro di selezionatore un arduo compito. Tutti i giocatori convocati, oltreoceano o locali, meritano di essere nei Fiji Water Flying Fijians.”
Leggi anche Irlanda, i primi convocati di coach Farrell per la Coppa del Mondo 2023
Il raduno è fissato per il 30 giugno a Taveuni, dove la nazionale rimarrà per la prima settimana di allenamenti, come voluto fortemente da Raiwalui e da tutti i giocatori.
“Staremo a Taveuni, sarà un’esperienza unica, nessun hotel a 5 stelle, nessun lusso, vivremo tra la gente e creeremo un rapporto con loro. Ovviamente abbiamo una missione da compiere ma parte di essa è riconnetterci con chi siamo in quanto figiani, capire cosa vuol dire essere un Fiji Water Flying Fijians e quale sia l’obiettivo.”
Leggi anche Rugby World Cup 2023: 100 giorni al via. Programma, orari, calendario, città, stadi e medaglie
Le partite che Fiji dovrà affrontare prima dell’esordio del 10 settembre contro il Galles in Coppa del Mondo, sono tutt’altro che agevoli ma Raiwalui non si scompone: “L’obiettivo principe è la RWC. Prima giocheremo in casa contro Tonga, che è una squadre con grande esperienza con qualche nuovo innesto. Poi faremo visita a Samoa e al Giappone, partite che sono nella nostra zona. Avremo una settimana di recupero e poi partiremo per l’Europa per giocare in Francia e in Inghilterra, due grandi match che ci proietteranno alla Coppa del Mondo.”
La rosa allargata di Fiji per la Coppa del Mondo 2023
Avanti:
Peni Ravai
Haereti Hetet
Eroni Mawi
Meli Tuni*
Samuela Matavesi
Tevita Ikanivere
Zuriel Togiatama*
Mesulame Dolokoto
Mesake Doge
Luke Tagi
Samu Tawake
Jone Koroiduadua*
Isoa Nasilasila
Apisalome Ratuniyarawa
Temo Mayanavanua
Albert Tuisue
Peceli Yato
Lekima Tagitagivalu*
Joseva Tamani*
Te Ahiwaru Cirikidaveta
Levani Botia
Viliame Mata
Meli Derenalagi*
Vilive Miramira*
Kitione Kamikamica
Tre quarti:
Frank Lomani
Simione Kuruvoli
Peni Matawalu
Teti Tela
Caleb Muntz*
Ben Volavola
Josua Tuisova
Kalaveti Ravouvou
Adrea Cocagi
Waisea Nayacalevu
Iosefo Masi*
Seta Tamanivalu
Vinaya Habosi
Jiuta Wainiqolo
Selestino Ravutaumada*
Ilaisa Drosese
Setareki Tuicuvu
Semi Radradra
Sireli Maqala
Vilimoni Botitu
* esordiente
Data, ora e luogo dei test match pre mondiale di Fiji:
Sabato 22 luglio, Churchill Park, Lautoka:
Fiji Water Flying Fijians – Tonga
Sabato 29 luglio, Apia Park, Apia:
Samoa – Fiji Water Flying Fijians
Sabato 5 agosto, Prince Chichibu Memorial Stadium, Tokyo:
Giappone – Fiji Water Flying Fijians
Domenica 20 agosto, Stade de la Beaujoire, Nantes:
Francia – Fiji Water Flying Fijians
Domenica 27 agosto, Twickenham Stadium, Londra:
Inghilterra – Fiji Water Flying Fijians
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.