Il giovane fenomeno neozelandese spiega cosa l’abbia spinto a lasciare i Crusaders
Il Tolone nelle ultime ore è riuscito a mettere a segno un vero e proprio colpaccio sul mercato. Dalla prossima stagione giocherà nel club della Francia meridionale e nel Top 14 un astro nascente del rugby neozelandese e internazionale, il giovane All Blacks Leicester Fainga’Anuku.
Top 14: Leicester Fainga’Anuku firma per due stagioni con Tolone
Il contratto firmato dal fenomenale trequarti lo legherà al massimo campionato francese per due anni, a dimostrazione di quanto sia diventato attrattivo il rugby d’oltralpe. I fattori sono due, come a dichiarato lo stesso 23enne di origine tongana in un’intervista a stuff.co.nz: certamente il cospicuo stipendio ma anche, e soprattutto, la possibilità di competere in una delle serie di più alto livello del mondo e fare esperienza in un ambiente diverso.
“Quando la gente sente parlare di ciò pensa subito ai soldi. Ma questi sono solo un bonus, per quanto importanti, per me la vera emozione è competere ogni settimana contro alcuni dei migliori giocatori del mondo, e la maggior parte di loro sta lassù [a Nord]”.
Per Fainga’Anuku si tratterà infatti della prima esperienza in un club estero. Nato a Tonga, si è trasferito in giovane età in Nuova Zelanda dove ha incominciato la sua carriera. Un talento fuori dal comune l’ha reso subito appetibile per i Crusaders, club con cui gioca dal 2019.
Leggi anche: Monty Ioane primo in una classifica individuale del Super Rugby
Con i rossoneri ha vinto il Super Rugby Pacific nel 2019 e soprattutto nel 2022, l’edizione della rivelazione per il giovane trequarti che è stato nominato co-capocannoniere. Anche nell’attuale stagione Fainga’Anuku si è fatto ben vedere: per lui primato di mete segnate nella regular season, al pari di Mark Telea e Shaun Stevenson.
Le ottime prestazioni col club gli hanno consentito di essere chiamato a giocare con la nazionale senior della Nuova Zelanda. Ha indossato la maglia All Blacks per la prima volta il 2 luglio 2022 ad Auckland, giocando contro l’Irlanda.
𝐋𝐞𝐢𝐜𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐅𝐚𝐢𝐧𝐠𝐚’𝐚𝐧𝐮𝐤𝐮 𝐞𝐬𝐭 𝐓𝐨𝐮𝐥𝐨𝐧𝐧𝐚𝐢𝐬 🔴⚫
🇫🇷 L’international All Black s’engage avec le @RCTofficiel jusqu’en 2025 🔥
🇳🇿 The All Black international joins the @RCTofficiel until 2025 🔥
— RCT – RC Toulon (@RCTofficiel) June 7, 2023
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.