Italia, Giovanbattista Venditti traccia il cammino dopo il primo raduno

Il Team Manager della nazionale ha delineato gli impegni degli Azzurri fino al 3 settembre

Giovanbattista Venditti – ph. Sebastiano Pessina

Si è chiuso il primo raduno in preparazione della Rugby World Cup 2023 della nazionale italiana. I giocatori presenti in questa prima fase hanno fatto ritorno ai club di appartenenza, dove verranno seguiti dallo staff tecnico fino al prossima appuntamento.

Il Team Manager dell’Italia Giovanbattista Venditti ha raccontato la road map che porterà gli Azzurri all’esordio mondiale del prossimo 9 settembre: “Nel primo blocco abbiamo avuto a disposizione una piccola parte del gruppo che hanno concluso in anticipo la stagione. Progressivamente arriveranno altri giocatori nel prossimo raduno per poi essere al completo a partire dal 7 luglio.”

“Tutti gli atleti avranno una programmazione quanto più personalizzata possibile. Tra i raduni a Pergine Valsugana sono in calendario sedute di lavoro presso le franchigie con i giocatori seguiti dallo staff della Nazionale Maschile.”

“Ci ritroveremo a seguire a Padova per preparare il match contro la Scozia e successivamente ci sposteremo in Irlanda. In Italia, nella seconda parte di agosto, affronteremo Romania e Giappone per poi partire per la Francia il 3 settembre dove inizieremo la marcia di avvicinamento verso l’esordio al Mondiale.”

Leggi anche: Italia, Zambonin: “Sto lavorando sull’impatto fisico”. Il preparatore Sanguin: “Grandi margini di crescita”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale