Sudafrica: 40 convocati in preparazione al Rugby Championship

Una lista arricchita dai giocatori che militano all’estero, compreso l’ex internazionale irlandese Jean Kleyn

Dal ritiro del Sudafrica, parla il vice-allenatore: "Contro l'Italia dovremo giocare al meglio" ph. Sebastiano Pessina

Gli Springboks ph. Sebastiano Pessina

L’estate del rugby internazionale entra nel vivo e inevitabilmente il conto alla rovescia verso la RWC si fa sempre più stretto. In vista del Rugby Championship il Sudafrica inizia a scoprire le carte.

Jacques Nienaber ha selezionato una lista di 40 atleti, compresi quelli che militano nei campionati esteri. Adesso la preparazione verso il torneo più importante dell’emisfero sud si fa più intensa, con ben 3 settimane di lavoro congiunto.

I Boks inizieranno la loro stagione 2023 sabato 8 luglio, con la partita di apertura del Rugby Championship contro i Wallabies in programma a Pretoria.

Poi il big match con la Nuova Zelanda al Mount Smart Stadium di Auckland (15 luglio), prima di tornare in Sudafrica per la partita di chiusura della versione abbreviata del torneo (come di consueto nell’anno del mondiale) contro l’Argentina a Johannesburg (29 luglio).

Il Sudafrica giocherà altre tre partite di preparazione alla Coppa del Mondo: contro l’Argentina a Buenos Aires (sabato 5 agosto), il Galles a Cardiff (sabato 19 agosto) e la Nuova Zelanda a Londra (venerdì 25 agosto) prima di partire per la rassegna iridata in Francia.

Leggi anche: The Rugby Championship: calendario, orari e arbitri dell’edizione 2023

Sudafrica: 40 convocati in preparazione al Rugby Championship

La squadra, ad eccezione di Nyakane, Koch e Du Preez, che si uniranno al raduno successivamente causa di impegni personali e di club, inizierà le sessioni di allenamento lunedì 11 giugno e terminerà questo blocco di lavoro giovedì 29 giugno.

Una delle novità principali potrebbe essere la presenza del seconda linea del Munster Jean Kleyn, nato in Sudafrica, che ha giocato cinque test per l’Irlanda dopo essere diventato eleggibile per motivi di residenza nel settembre 2019. Si unirà alla squadra come 41° giocatore in attesa dell’esito dell’istanza presentata da SA Rugby in merito all’ammissibilità dell’ex giocatore degli Stormers.

Si tratta dalla famosa regola n.8 di World Rugby: tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, saranno liberi di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.

La decisione da parte di World Rugby, secondo fonti sudafricane dovrebbe essere presto pronunciata.

La lista dei 40 Springboks

Piloni: Thomas du Toit (Cell C Sharks), Steven Kitshoff (DHL Stormers), Vincent Koch (Stade Francais), Frans Malherbe (DHL Stormers), Ox Nche (Cell C Sharks), Trevor Nyakane (Racing 92).

Tallonatori: Joseph Dweba (DHL Stormers), Malcolm Marx (Kubota Spears), Bongi Mbonambi (Cell C Sharks).

Seconde linee: Lood de Jager (Wild Knights), Eben Etzebeth (Cell C Sharks), Marvin Orie (DHL Stormers), RG Snyman (Munster).

Terze linee: Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz), Siya Kolisi (Cell C Sharks), Evan Roos (DHL Stormers), Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs), Marco van Staden (Vodacom Bulls), Duane Vermeulen (Ulster), Jasper Wiese (Leicester).

Utility Forwards: Jean-Luc du Preez (Sale Sharks), Deon Fourie (DHL Stormers), Franco Mostert (Honda Heat).

Mediani di mischia: Faf de Klerk (Canon Eagles), Jaden Hendrikse (Cell C Sharks), Herschel Jantjies (DHL Stormers), Cobus Reinach (Montpellier), Grant Williams (Cell C Sharks).

Aperture: Manie Libbok (DHL Stormers), Handre Pollard (Leicester), Damian Willemse (DHL Stormers).

Centri: Lukhanyo Am (Cell C Sharks), Damian de Allende (Wild Knights), Andre Esterhuizen (Harlequins), Jesse Kriel (Canon Eagles).

Ali/estremi: Kurt-Lee Arendse (Vodacom Bulls), Cheslin Kolbe (Toulon), Willie le Roux (Toyota Verblitz), Makazole Mapimpi (Cell C Sharks), Canan Moodie (Vodacom Bulls).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship