Top 14, O’Gara: “La stagione inizia oggi, in finale di Champions siamo stati mediocri”

Il tecnico irlandese de La Rochelle carica i suoi: “In Francia il Top 14 conta più della Champions Cup”

Ronan O’Gara – ph. AFP

Ronan O’Gara è convinto che la stagione vera e propria de La Rochelle incomincerà sabato, quando la sua squadra si troverà ad affrontare il Bordeaux nella semifinale del Top 14, malgrado la squadra giallonera abbia già conquistato la Champions Cup.

“In Francia conta più il Top 14 della Champions – ha detto il tecnico irlandese in un’intervista a Midi Olympique – Non voglio sottovalutare quello che i giocatori hanno fatto, sono davvero molto orgoglioso, ma ora è tempo di finire un altro lavoro.”

Il trofeo della coppa europea, hanno fatto sapere da La Rochelle, è già stato messo nella bacheca del club, lontano dagli occhi dei giocatori e dello staff. Rappresenta già il passato.

Leggi anche: Top 14: le formazioni della semifinale tra La Rochelle e Bordeaux

Un passato, però, dal quale ripartire: “Nella finale di Champions contro il Leinster – racconta ancora O’Gara – siamo stati assai mediocri.”

“Ho rivisto la partita tre volte. I trequarti del Leinster sono stati in grado di fare solo 11 passaggi in tutta la partita, è una statistica folle. Non sono riusciti a mettere il naso fuori dalla loro metà campo perché penso che i loro cervelli fossero stati bloccati da tutta la pressione che mettevamo. Quello che però mi ha deluso, anche se forse non è la parola giusta, è che non abbiamo segnato di più.”

“Quando abbiamo rivisto la partita con i giocatori, tutti erano un po’ scioccati dal rivedere le proprie prestazioni individuali e collettive. Se guardiamo alle tre mete del Leinster, sono state tutte ben giocate, ma abbiamo difeso malamente, non è da noi.”

“Abbiamo rivisto la partita non per togliere niente al merito dei giocatori, ma per mostrare loro che abbiamo ampi margini di miglioramento. Non ho dovuto dir loro niente di particolare: quando abbiamo mostrato loro le immagini, lo hanno visto da soli.”

“Sono molto orgoglioso di loro, felice di aver vinto la finale a Dublino. Ma non abbiamo mai vinto il campionato francese: è tempo di aggiustare le cose. Dublino è stata una grande vittoria di carattere, di forza di volontà, di forza mentale. Ora, facciamo vedere un po’ di rugby.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14