Il gruppo scelto da Kefu è pieno di giocatori talentuosi, molti dei quali tornati a Tonga grazie alle regole sull’eleggibilità
Tonga si appresta ad iniziare i preparativi per la Coppa del Mondo in Francia con le partite in programma con le Figi e il Giappone, rispettivamente il 22 e il 30 luglio.
La squadra allenata da Toutai Kefu si presenta a questi primi impegni dotata di una rosa di altissimo livello, piena di giocatori tanto esperti quanto talentuosi.
Gli ex All Blacks Vaea Fifita, Augustine Pulu, Charles Piutau, Malakai Fekitoa e George Moala fanno tutti parte della squadra, così come gli ex Wallabies Lopeti Timani e Israel Folau.
Insieme a loro anche altri due profili di grande spessore internazionale come l’ex seconda linea dell’Australia Adam Coleman e l’ex stella degli All Blacks Seven Pita Ahki.
Tonga: i convocati per i match di preparazione alla Rugby World Cup
La nazionale del Pacifico è una delle formazioni che sta usufruendo di più della famosa regola n.8 di World Rugby: tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, sono liberi di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.
Ecco che tutti gli atleti sopra citati possono tornare ad indossare i colori del proprio paese dopo aver sviluppato la carriera internazionale altrove.
All’interno della lista si trovano anche il tallonatore del Benetton Rugby Siua Maile e il nuovo acquisto dei biancoverdi, il centro Malakai Fekitoa.
I tongani sono stati inseriti nel gruppo B, dove affronteranno l’attuale squadra numero uno al mondo, l’Irlanda, i campioni in carica del Sudafrica, la Scozia e la Romania.
Leggi anche E se Christian Lealiifano giocasse la Rugby World Cup 2023 con Samoa?
La lista completa dei giocatori scelti da Kefu
Avanti: Siegfried Fisi’ihoi, Feao Fotuaika, David Lolohea, Paula Ngauamo, Siua Maile, Samiuela Moli, Sosefo Sakalia, Ben Tameifuna, Tau Koloamatangi, Sosefo Apikotoa, Adam Coleman, Samiuela Lousi, Halaleva Fifita, Sitiveni Mafi, Vaea Fifita, Tanginoa Halaifonua, Solomone Funaki, Sione Vailanu, Lopeti Timani, Sione Havili Talitui
Trequarti: Sonatane Takulua, Augustine Pulu, Manu Paea, William Havili, Otumaka Mausia, Patrick Pellegrini, Pita Ahki, Malakai Fekitoa, Afusipa Taumoepeau, George Moala, Fine Inisi, Israel Folau, Solomone Kata, Charles Piutau, Kyren Taumoefolau
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.