Ecco il “dream team” dei giocatori che, quando si è giocato l’ultimo mondiale di categoria, erano ancora under 20, mentre adesso sono delle star internazionali
Il Mondiale under 20 di rugby, appuntamento annuale fisso fino al 2019, è stato bruscamente interrotto dalla pandemia. Sono passati quindi 4 anni dall’ultima manifestazione, escludendo la “prova generale” delle Summer Series under 20 dello scorso anno, e di acqua sotto i ponti ne è passata. Tra i giovani prospetti che in quell’anno si giocavano il titolo in Argentina, ce ne sono alcuni che sono diventati professionisti di altissimo livello.
Per questo, World Rugby ha proposto il suo “dream team” dei giocatori che, quando si è giocato l’ultimo mondiale di categoria, erano ancora under 20, mentre adesso sono delle star internazionali. Tra questi, anche due italiani.
Leggi anche: Aphiwe Dyantyi torna dalla squalifica per doping. Erasmus: “Spero di rivederlo con gli Springboks”
L’estremo, infatti, è Ange Capuozzo, che indossò la maglia azzurra proprio al Mondiale under 20 2019, in Argentina, per poi iniziare la cavalcata che 3 anni dopo lo avrebbe portato a vestire quella della maggiore, e a non toglierla più.
L’altro azzurro è Paolo Garbisi, protagonista assoluto di quel mondiale con delle grandi giocate che lo resero subito un prospetto molto interessante. Dopo la prima fase della pandemia, all’inizio della stagione 2020-21, Kieran Crowley lo lanciò subito titolare nel Benetton, e lo stesso fece pochi mesi dopo Franco Smith con l’Italia.
Nel XV proposto, Garbisi è quello che ha ottenuto più caps con la propria Nazionale – 24 – insieme al centro georgiano Demur Tapladze.
Il dream team degli ex under 20 di World Rugby
15 Ange Capuozzo (Italy, 10 caps)
14 Mateo Carreras (Argentina, 7 caps)
13 Demur Tapladze (Georgia, 24 caps)
12 Cameron Redpath (Scotland, 5 caps)
11 Ethan Dumortier (France, 5 caps)
10 Paolo Garbisi (Italy, 24 caps)
9 Jaden Hendrikse (South Africa,12 caps)
1 Angus Bell (Australia, 20 caps)
2 Ewan Ashman (Scotland, 7 caps)
3 Joe Heyes (England, 6 caps)
4 Ryan Baird (Ireland, 11 caps)
5 Tupou Vaa’i (New Zealand, 18 caps)
6 Juan Martín González (Argentina, 20 caps)
7 Tommy Reffell (Wales, 9 caps)
8 Jac Morgan (Wales, 9 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.