Sarà Gonzalo Quesada il nuovo coach della Nazionale Italiana Rugby

L’annuncio potrebbe arrivare già domani

Gonzalo Quesada Italrugby

Sarà Gonzalo Quesada il nuovo coach della Nazionale Italiana Rugby – Ph. AFP

Come anticipato da OnRugby e come dovrebbe essere annunciato nella giornata di domani, Gonzalo Quesada sarà il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana.

Ne sono certi anche in Francia, lo riporta L’Equipe; l’allenatore argentino dovrebbe lasciare lo Stade Francais, cui è legato contrattualmente per un altro anno, e firmare con la Federazione Italiana Rugby.

Gonzalo Quesada sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana

Malgrado le numerose proposte da vari club di Top 14 che sono arrivate a Quesada, l’allenatore avrebbe scelto gli Azzurri anche per ridurre lo stress quotidiano che un’attività di club comporta.

In questo senso le dichiarazioni del tecnico: “Ho avuto contatti con diversi club, ma la mia idea principale è quello di ridurre un po’ il mio ritmo di lavoro”

“Detto ciò – ha proseguito Gonzalo Quesada – non voglio smettere di allenare, anzi. Penso di essere un tecnico migliore rispetto a quando ho iniziato a lavorare e sono arrivato in Francia. Tutte queste considerazioni mi porteranno a scegliere con attenzione il mio progetto futuro.”

Leggi anche Kieran Crowley non siederà più sulla panchina dell’Italia dopo la Rugby World Cup 2023

Secondo L’Equipe diversi altri tecnici sarebbero stati contattati dalla FIR, tra di loro Dave Rennie ex selezionatore dell’Australia e Laurent Travers del Racing di Parigi. Ma alla fine l’avrebbe spuntata l’allenatore argentino, ex mediano d’apertura dei Pumas.

Sempre il quotidiano francese riporta che, che Quesada guiderà l’Italia fino alla Coppa del Mondo 2027, si legherà alla FIR a partire dall’inizio del 2024.

A conferma della nomina del nuovo coach anche allo Stade Francais c’è fermento con Laurent Labit e Karim Ghezal che dopo la Coppa del Mondo lasceranno la Francia e si accaseranno al club di Parigi. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale