Marzio Innocenti spiega perché è stato scelto Gonzalo Quesada per sostituire Kieran Crowley

In un’intervista a Sky il presidente federale ha spiegato le motivazioni che hanno indotto la FIR a un cambio di coach

Marzio Innocenti – ph. Sebastiano Pessina

Marzio Innocenti ha spiegato le ragioni dell’avvicendamento sulla panchina della nazionale italiana dopo la Rugby World Cup 2023.

In una dichiarazione rilasciata a Sky Sport, il presidente federale ha voluto chiarire quali sono le ragioni che hanno portato la FIR a puntare su Gonzalo Quesada per il dopo-Crowley.

“Il lavoro che ha fatto fino ad adesso Kieran è stato meraviglioso – ha esordito Innocenti – Sono molto felice della scelta fatta nel 2021 di affidargli la nazionale, era la persona adatta per quel gruppo di giocatori e per la loro crescita in quel momento. Il ciclo che porta al 2027 è molto lungo, la squadra avrà nuove esigenze e abbiamo pensato a un nuovo tipo di gestione e di allenatore.”

“Gonzalo Quesada sarà il prossimo allenatore perché da molto tempo lavora con l’altissimo livello e in contesti con squadre che devono progredire, fare un salto di qualità per raggiungere il massimo risultato.”

“Si tratta di un latino, quindi comprende perfettamente la componente emozionale che le squadre latine vivono e che può essere limite ma anche propellente per raggiungere risultati inaspettati. Inoltre, lo abbiamo scelto perché per venire in Italia ha rinunciato ad altre possibilità importanti. Quando una persona ha questo genere di motivazioni, specialmente un professionista, e rinuncia a qualcosa per seguire un progetto in particolare, per quanto mi riguarda è il nome giusto.”

“Il contratto di Gonzalo Quesada inizierà il 1 gennaio 2024 e terminerà il 31 dicembre del 2027 – ha proseguito Innocenti, specificando poi che al tecnico argentino è stato chiesto di lavorare in continuità con quanto fatto fino ad oggi dalla nazionale maggiore – Quando abbiamo iniziato a pensare una sostituzione del capo allenatore non abbiamo ovviamente considerato una sola figura, ma diverse. La scelta si è poi ristretta a due allenatori, ma in ogni caso a tutti coloro con cui ho parlato ho detto una cosa: l’Italia, dopo due anni difficili, ha trovato una sua identità di gioco, che è il modo di giocare che richiede la federazione italiana. Gonzalo ha sottoscritto quest’idea, per continuare su questa squadre per migliorare ulteriormente e risolvere alcuni problemi che abbiamo. Una cosa che mi ha convinto ulteriormente è stata la sua convinzione che per fare questo tipo di gioco sia necessaria una difesa insuperabile.”

“Kieran ha comunque una Rugby World Cup da affrontare – ha chiuso il presidente della FIR – Ha tutta la nostra fiducia. Dopo tutto questo lavoro andiamo ai mondiali per fare qualcosa di molto, molto importante.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: in vista una possibile partita con una Tier 3 a giugno

Potrebbe aggiungersi un ulteriore incontro prima delle due sfide al Sudafrica

17 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby: inizia a definirsi il calendario dei match del 2025

Vicinissimo l'esordio nel Sei Nazioni. Poi i Test Match Estivi e le Autumn Nations Series

16 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale