Un’opportunità inattesa per l’apertura, in un reparto in difficoltà a livello numerico
Negli Springboks che guardano verso l’estate, fatta di Rugby Championship e Warm-Up Test Match verso la Rugby World Cup 2023, c’è un problema legato agli infortuni: quello dei mediani d’apertura.
Sia Handre Pollard sia Damian Willemse infatti sono fuori per problemi fisici, al momento, e, nei training camp di preparazione dei campioni del mondo l’unico numero 10 disponibile risponde al nome di Manie Libbok.
A tal proposito lo staff tecnico ha deciso quindi di “richiamare”, all’interno del roster della Rainbow Nations, Elton Jantjies (46 caps con gli Springboks, oggi in Pro D2 all’Agen). Si, proprio lui, che un anno fa circa era stato allontanato dalla nazionale per avere una relazione extraconiugale con la nutrizionista della squadra e per aver dovuto smentire un supposto ricovero in un centro di riabilitazione per tossicodipendenza.
Intanto Jacques Nienaber, dal ritiro, ha fotografato la situazione: “Willemse ha un infortunio al ginocchio, sul quale il giocatore sta lavorando e su cui pensiamo ci possano essere novità positive in un mese. Più difficile invece il discorso riguardante Pollard. Al momento Libbok è la nostra unica scelta come mediano d’apertura: ecco perché abbiamo dovuto fare un aggiunta nel ruolo”.
“Su Jantjies? Insieme allo staff mi sono confrontato, ci siamo guardati in giro cercando di capire quale fosse il profilo più adatto e più pronto eventualmente a poter giocare conoscendo la nostra filosofia di gioco. Per ora farà parte del gruppo unendosi a noi da domenica, poi valuteremo il da farsi…”
Giova ricordare che, la prima partita internazionale dell’estate del Sudafrica è in programma l’8 luglio a Pretoria contro l’Australia di Eddie Jones.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.