Arriva l’ufficialità: Liam Williams giocherà in Giappone dopo la RWC 2023

L’estremo ha firmato coi Kubota Spears

liam williams galles rugby world cup 2019

Arriva l’ufficialità: Liam Williams giocherà in Giappone dopo la RWC 2023 (ph. Sebastiano Pessina)

Liam Williams, 84 caps con la maglia del Galles, dopo un solo anno al Cardiff Rugby e appena cinque apparizioni, lascerà dalla prossima stagione l’Arms Park per trasferirsi in Giappone. L’ufficialità è stata data dallo stesso giocatore, che ha annunciato sui suoi canali social di aver accettato l’offerta dei Kubota Spears.

La notizia era nell’aria, come riportato una settimana fa. L’estremo interrompe così anticipatamente il contratto che lo legava per due anni al Cardiff Rugby, coi quali nella stagione passata è riuscito a giocare davvero poco. Ora Williams affronterà la sua seconda avventura all’estero della carriera: l’unica altra maglia che ha vestito al di fuori del Galles è stata quella dei Saracens dal 2017 al 2019.

Liam Williams: “Del Giappone ho bellissimi ricordi dalla scorsa RWC”

La decisione di trasferirsi nel paese del Sol Levante per militare con la squadra vincitrice dell’ultimo campionato, la Japan League One, deriva dalle note difficoltà economiche che stanno passando le franchigie gallesi, che dovranno necessariamente tirare i cordoni della borsa dai prossimi anni. Il Cardiff paga particolarmente questa situazione, considerando che Williams è il 17esimo giocatore che ha dichiarato di lasciare la rosa.

Per quanto riguarda la nazionale, invece, il suo trasferimento all’estero non avrà particolari conseguenze: considerando il numero di apparizioni con il Galles, l’estremo rimane eleggibile per coach Gatland. Lo stesso Williams ha dichiarato che farà di tutto per essere tra i selezionati per giocare la Coppa del Mondo 2023 e rivivere i bei ricordi della scorsa edizione cui ha partecipato, proprio in Giappone.

“Sono lieto di annunciare che ho firmato con i Kubota Spears per la prossima stagione. – Ha dichiarato l’estremo – Ho bei ricordi di quando ho giocato in Giappone durante la RWC 2019 e non dimenticherò mai quanto fossero tutti accoglienti. Non vedo l’ora di sperimentare un nuovo modo di vivere con mia moglie Sophie e siamo entusiasti dell’opportunità”.

“Mi rimangono dei ricordi incredibili del rugby gallese nel corso degli anni e devo ringraziare la Welsh Rugby Union e il Cardiff Rugby per la loro comprensione in quelli che sono stati mesi difficili. Farò tutto il possibile per essere selezionato tra i partecipanti alla Coppa del Mondo con il Galles e sono entusiasta dell’opportunità di essere stato coinvolto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Duhan van der Merwe: dal Top 14 alle franchige sudafricane, tutti lo vogliono

L'ala della Scozia è al centro di una telenovela di mercato

4 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Oscar del Rugby: Troncon e Dominguez in lizza come “Miglior coppia mediana del gioco”

L'iconico duo azzurro è candidato per un prestigioso riconoscimento

4 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Munster-Ronan O’Gara: il tecnico irlandese esce allo scoperto

L'allenatore de La Rochelle si è espresso chiaramente sul suo possibile ritorno alla Red Army

1 Novembre 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14