Ecco i gironi in cui giocheranno i due club italiani
Si sono da poco svolti oggi, mercoledì 21 giugno, i sorteggi per decidere i nuovi gironi con le squadre che si affronteranno nella prossima stagione delle coppe europee, la Champions Cup e la Challenge Cup 2023/24.
Cominciando con la seconda coppa continentale per prestigio, la prossima Challenge Cup vedrà la partecipazione di 18 squadre, di cui 8 rappresentanti dello United Rugby Championship, 6 dal Top 14, 2 dalla Premiership, più altri 2 club che accederanno alla competizione su invito (non ancora comunicati).
Leggi anche: Il format della Challenge Cup 2023/24, con Zebre e Benetton
Le 18 squadre partecipanti saranno divise in tre gironi, ognuno con 6 partecipanti. In ogni pool saranno presenti due club dal massimo campionato francese. Le squadre dello stesso URC Shield e le due della Premiership, così come le due invitate, saranno tenute separate durante il sorteggio.
Alla prossima edizione di Challenge Cup prenderanno parte, anche i due club italiani che partecipano allo United Rugby Championship, il Benetton Rugby e le Zebre Parma. La franchigia emiliana è stata sorteggiata nel girone 1, una pool che si può definire abbordabile: esclusi gli Sharks, gli altri avversari presenti sono i Dragons, il Section Paloise e l’Oyonnax neopromosso in Top 14. Rimane l’incognita del primo club su invito.
Il Benetton Rugby conosce invece i nomi di tutte le avversarie del proprio girone, la pool 2. Il raggruppamento comprende gli Emirates Lions e gli Ospreys dallo United Rugby Championship, Perpignan e Montpellier dal Top 14 e i Newcastle Falcons dalla Premiership. Sulla carta la franchigia sudafricana ed il Montpellier dovrebbero essere le squadre più impegnative ma i biancoverdi, considerando anche quanto fatto nella scorsa Challenge Cup, possono ben figurare. Ragionamenti in questo senso però sono ancora prematuri, considerando che le varie società sono nel pieno del mercato ed alcune hanno attuato profondi cambiamenti nella rosa.
I gironi della Challenge Cup 2023/24
Di seguito l’elenco dei tre gironi che si affronteranno per la Challenge Cup 2023/24 (i due club italiani evidenziati in grassetto).
Girone 1
Section Paloise
Dragons RFC
Zebre Parma
Oyonnax Rugby
Cell C Sharks
Invitato 1
Girone 2
Ospreys
USAP Perpignan
Newcastle Falcons
Emirates Lions
Montpellier Rugby
Benetton Rugby
Girone 3
Edinburgh Rugby
Castres Olympique
ASM Clermont Auvergne
Gloucester Rugby
Scarlets
Invitato 2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.