Lo Stade Rochelais, detentore della coppa, in pool col Leinster sconfitto in finale
Si sono da poco svolti oggi, mercoledì 21 giugno, i sorteggi per decidere i nuovi gironi con le squadre che si affronteranno nella prossima stagione delle coppe europee, la Champions Cup e la Challenge Cup 2023/24.
Per quanto riguarda la coppa continentale di maggiore importanza, il cui sorteggio si è svolto successivamente alla Challenge Cup, il format del prossimo anno presenta alcune differenze rispetto alla coppa cadetta. Per la Champions Cup 2023/24 si affronteranno 24 squadre, ovvero le prime otto classificate dai tre maggiori campionati europei (United Rugby Championship, Top 14 e Premiership).
Leggi anche: La Champions Cup torna ai gironi per il 2023/24
Queste 24 squadre saranno divise in quattro gironi, ognuno con 6 partecipanti. Ai fini del sorteggio, i club son stati divisi su due livelli, Tier 1 e Tier 2. Il primo livello è composto dai vincitori dei tre campionati, i Saracens dalla Premiership, il Munster Rugby dallo URC, lo Stade Toulousain dal Top 14, e dalla squadra che ha conquistato la Champions Cup 2022/23, ovvero lo Stade Rochelais che lotterà per difendere il titolo vinto nell’ultima stagione.
Le quattro Tier 1 saranno sorteggiate subito, così da dividerle tra i gironi. Le restanti 20 squadre saranno conteggiate come Tier 2 e suddivise nelle pool seguendo queste regole: ogni girone conterrà due club dello stesso campionato e le squadre dello stesso URC Shield non potranno trovarsi nella stessa pool.
I gironi della Champions Cup 2023/24
Di seguito l’elenco dei quattro gironi che si affronteranno per la Champions Cup 2023/24 (in corsivo le squadre considerate Tier 1 per il sorteggio)
Girone 1
Saracens
Union Bordeaux-Bègles
Vodacom Bulls
Bristol Bears
Connacht
Lyon
Girone 2
Stade Toulousain
Cardiff Rugby
Bath Rugby
Racing 92
Harlequins
Ulster Rugby
Girone 3
Munster Rugby
Aviron Bayonnais
Glasgow Warriors
Exeter Chiefs
Rc Toulon
Northampton Saints
Girone 4
Stade Rochelais
Stade Francais Paris
Leicester Tigers
DHL Strormers
Leinster Rugby
Sale Sharks
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.