L’ex internazionale irlandese può ufficialmente indossare la maglia degli Springboks grazie alla regola numero 8 di World Rugby
World Rugby ha ufficializzato una notizia che era nell’aria già da giorni. Jean Kleyn è diventato eleggibile per il Sudafrica e può prendere parte al prossimo Rugby Championship e alla prossima RWC in veste di giocatore degli Springboks.
Il seconda linea del Munster ha preso parte a cinque test per l’Irlanda dopo la qualificazione per motivi di residenza nel settembre 2019, ma l’ex giocatore degli Stormers ha indossato la maglia verde l’ultima volta il 12 ottobre 2019.
Adesso per lui si aprono le porte di un possibile coinvolgimento con la nazionale del suo paese di nascita. Il CT Nienaber infatti lo ha convocato nel camp di preparazione degli Springboks e aspettava solo la decisione di World Rugby per ratificare il tutto.
L’opportunità per Kleyn di debuttare nel Rugby Championship contro l’Australia l’8 luglio è concreta, poiché Eben Etzebeth, seppur convocsto, non sarà disponibile a causa di un infortunio alla spalla che lo sta tenendo fuori da molto tempo.
Leggi anche: Monty Ioane è un nuovo giocatore del Lione: ora è ufficiale
Jean Kleyn verso la Coppa del Mondo con gli Springboks
Il motivo per cui Kleyn “torna” in Sudafrica è racchiuso nella famosa regola n.8 di World Rugby: tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, sono liberi di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.
Così, dopo una stagione giocata su standard di rendimento altissimi nel Munster campione di United Rugby Championship, il colosso 29enne andrà ad implementare una batteria di seconde linee in cui figurano altre stelle del calibro di Lood De Jager, RG Snyman e Marvin Orie.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.