Il pilone azzurro guarda con fiducia al percorso di preparazione: “I risultati? Ci penseremo a luglio quando ci saremo tutti”
Continua il lavoro di preparazione dell’Italia per la Coppa del Mondo 2023 a Pergine Valsugana, dove 26 giocatori azzurri stanno lavorando con Kieran Crowley e il suo staff. Tra questi, Danilo Fischetti, che ha commentato così la settimana di lavoro ai canali ufficiali della FIR.
“Stiamo lavorando bene, è un raduno bello duro. Stiamo lavorando sia a livello aerobico con dei classici fitness games, come placcaggio-rialzo-corsa e poi in palestra. Ovviamente gli allenamenti sono pensati anche in base alla forma fisica di ognuno, quindi magari c’è chi ha maggiormente bisogno di fare ‘cardio’, o chi deve lavorare di più in palestra, ma comunque l’allenamento principale è collettivo”.
Leggi anche: Italia: operato Edoardo Padovani
“Ovviamente i primi allenamenti sono sempre quelli più duri perché devi trovare la tua routine, ma le cose stanno andando bene – continua Fischetti – sento di migliorare giorno dopo giorno e per la fine della settimana mi sentirò come se non fosse mai finito il campionato”.
Dal terzo raduno in poi saranno presenti tutti i pre-convocati scelti dal c.t. Crowley, in modo da iniziare l’avvicinamento anche ai 4 warm-up test match: “Da luglio saremo a tutta, anche perché arriveranno tutti i ragazzi che ancora mancano. L’impegno sarà differente anche perché alla fine di luglio ci sarà la prima partita di preparazione”.
Leggi anche: Italia, Simone Ferrari: “C’è concorrenza fra noi piloni. Ora pensiamo alla World Cup poi al futuro”
Sugli obiettivi, però, Fischetti ancora non si sbilancia: “Per ora non abbiamo ancora iniziato a parlare di risultati e obiettivi sui 4 test match. Lo faremo quando a luglio ci sarà il gruppo completo. Chiaramente ci siamo già prefissati come obiettivo quello di dare il meglio per arrivare il più preparati possibile al Mondiale, poi lavorando step-by-step arriveremo a porci degli obiettivi precisi in ognuno di questi test-match” conclude il pilone azzurro.
L’Italia scenderà in campo fra poco più di un mese, il 29 luglio a Edimburgo contro la Scozia, per il primo test di preparazione. Seguirà poi la sfida di Dublino contro l’Irlanda e le due partite casalinghe contro Romania e Giappone. Esordio Mondiale il 9 settembre contro la Namibia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.