Un gesto tecnico che è entrato nella cultura di massa
Sono passati 28 anni dal celebre drop di Joel Stransky calciato il 24 giugno del 1995, una data storica per il Sudafrica e per tutto il rugby mondiale.
In quella sfida finale della Rugby World Cup arrivò la prima vittoria dei sudafricani in un mondiale. Un match che è rimasto nella storia anche per i suoi profondi significati extra sportivi.
Al termine del secondo tempo supplementare, gli All Blacks vennero piegati per 15 a 12 con un calcio di rimbalzo dell’apertura di Western Province (transitato anche da L’Aquila e San Donà).
L’entusiasmo dello stadio Ellis Park di Johannesburg diventò incontenibile quando il presidente sudafricano Nelson Mandela consegnò la coppa al capitano Francois Pieenar, in quella che è diventata un’immagine iconica dello sport internazionale.
Video: 28 anni fa il drop di Joel Stransky che fece la storia del Sudafrica
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.