“La rosa degli All Blacks è comunque molto valida”
Sir Graham Henry, leggendario allenatore degli All Blacks che si sono aggiudicati la Coppa del Mondo del 2011, ha detto la sua sulla prossima Rugby World Cup in Francia, indicando chiaramente quali sono le due squadre migliori del torneo.
L’esordio, a Stuff, è deciso, nel suo stile: “Irlanda e Francia sono le favorite per la vittoria finale, non c’è alcun dubbio a riguardo. Gli irlandesi sono i campioni del Sei Nazioni, e i francesi fanno paura, sono davvero forti e giocano in casa.”
Leggi anche Video: 28 anni fa il drop di Joel Stransky che fece la storia del Sudafrica
Per Graham Henry le favorite alla prossima Rugby World Cup 2023 sono Irlanda e Francia
Quali potrebbero essere invece le problematiche da affrontare per le due squadre: “La sfida per entrambe sta nel fatto che non hanno mai vinto la Coppa del Mondo.”
In particolare che tipo di pressione potrebbero affrontare: “Gli irlandesi non hanno mai superato i quarti di finale, per cui la pressione sulle loro spalle per invertire la rotta sarà notevole; mentre i francesi giocano in casa e questo crea pressione di per sé.”
Graham Henry non può esimersi dal dare una valutazione anche sugli All Blacks: “Abbiamo un gruppo di giocatori molto forte, e quando sarà il momento di sceglierne 33, ci saranno dei giocatori che rientreranno dagli infortuni. Sono abbastanza certo che ce la giocheremo.”
Leggi anche All Blacks, i giocatori che Ian Foster può recuperare in vista della Rugby World Cup
E riguardo alle convocazioni di Ian Foster, allenatore degli All Blacks: “Credo abbia fatto delle ottime scelte, sono d’accordo con quasi tutte. È una bella rosa, con giocatori di grande esperienza e nuovi giovani prospetti.”
Un commento finale per le prime esclusioni: “Ci si può dispiacere per un paio di ragazzi, come succede ogni anno. Brad Weber è un grande giocatore ed è un ottimo ragazzo da avere in gruppo.”
Ma non solo lui: “Shaun Stevenson è stato uno dei migliori nel Super Rugby Pacific, ha disputato una grande stagione con i Chiefs. Ho visto però che rimpiazza Mark Telea che è infortunato. Dispiace per questi due ragazzi, ma la rosa è molto valida.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.