Treviso si appresta a vivere la quattrodicesima stagione “celtica”
Lunedì 26 giugno è il giorno del primo raduno della nuova stagione del Benetton Treviso. La squadra guidata da coach Marco Bortolami si ritroverà per iniziare a lavorare insieme presso gli impianti della Ghirada.
La rosa si presenta dimezzata, perché 23 atleti sono coinvolti con le rispettive selezioni nazionali: 18 con la nazionale maggiore italiana e la Seven, tre con l’Argentina (Gallo, Chaparro e Albornoz) e due con Tonga (Maile e Fekitoa).
La prima fase della preparazione sarà concentrata sui diversi test fisici. Nelle prime due settimane (26 giugno-7 luglio) il Benetton svolgerà carichi e sedute per cominciare a mettere benzina nel motore.
Dal 9 al 14 luglio i biancoverdi osserveranno una settimana di riposo. Poi il gruppo tornerà a lavorare il 16 luglio a Treviso fino all’inizio dello United Rugby Championship. Infine, dal 4 al 9 settembre, è in programma il team building a Calalzo di Cadore.
Leggi anche: Benetton Rugby: al via la preparazione per la stagione 2023/24. Ecco i convocati
Benetton, Amerino Zatta: “Obiettivo play-off e fare bella figura in Coppa”
Mentre giocatori e staff si apprestano a tornare in campo, il presidente Amerino Zatta ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa che introducono gli obiettivi societari in vista dell’avventura 2023/24.
Il Benetton infatti giocherà la sua quattordicesima stagione “celtica” e dopo aver accarezzato il sogno play-off fino alla fine del campionato 2022/23, non vuole più lasciarsi sfuggire questa opportunità.
«Sarà una stagione importante: quella dei Mondiali di settembre-ottobre» Ha dichiarato il presidente Amerino Zatta a La Tribuna di Treviso, «dove il Benetton concederà 26 giocatori alle varie nazionali. E poi c’è il problema dell’infortunio di Padovani. Ma sono tutte cose che in qualche modo avevamo messo in preventivo. Noi, tutto sommato, riteniamo di avere allestito una rosa piuttosto competitiva, per compiere un ulteriore passo avanti, soprattutto a livello di qualità. Il gruppo ormai è completato, a meno che strada facendo non ci sia bisogno di rimpolparlo causa infortuni, ma staremo attenti anche se dovessero presentarsi delle occasioni per migliorarlo. Uno degli obiettivi sarà quello di cogliere i secondi play-off di Urc, che mancano dal 2019, ma anche di fare bella figura in Coppa, andando avanti il più possibile».
Leggi anche: Challenge Cup 2023/24: Incroci e percorsi possibili nel prossimo futuro europeo del Benetton
Benetton, Amerino Zatta: “Vogliamo scendere in campo, non solo per partecipare, ma anche per competere”
Infine il presidente Zatta fa una riflessione complessiva sul percorso di crescita della squadra e dello staff, rimarcando gli investimenti sulle risorse tecniche da parte del club. Fatti i dovuti inserimenti, la squadra si presenta ai nastri di partenza motivata a raggiungere traguardi importanti.
«Anno dopo anno, la squadra ha lavorato per arrivare a posizioni di prestigio, e non mi riferisco solo ai giocatori, ma anche a tutto lo staff. Anche perché nell’arco di una stagione incidono tanti fatti, alcuni anche imprevedibili. Treviso deve avere un’ossatura di sostanza. In passato avevamo l’alibi dell’inesperienza, adesso non più. Vogliamo scendere in campo, non solo per partecipare, ma anche per competere. Dovremo fare i conti con diversi fattori, però abbiamo anche la convinzione di essere in grado di compiere un ulteriore passo avanti, di saper dimostrare che il Benetton non vuole più recitare il ruolo della comparsa».
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.