Nuova esperienza internazionale per il trequarti delle Zebre
La nazionale USA non si è qualificata alla Rugby World Cup 2023. Nonostante l’assenza dalla rassegna iridata, le Eagles hanno in programma un tour estivo piuttosto ricco.
La squadra allenata da Scott Lawrence si riunirà con 33 giocatori a Charlotte per preparare la prima sfida del 5 agosto con la Romania. Poi, sempre ad agosto nelle due settimane successive si giocheranno le partite con Portogallo e Georgia.
Nella lista dei convocati è presente anche il trequarti centro delle Zebre Tommaso Boni, 30 anni, 11 caps con l’Italia ed eleggibile per la formazione americana.
Una notizia inaspettata, che consente all’ex atleta Azzurro di cimentarsi in una nuova esperienza di respiro internazionale grazie alle origini familiari (nonno materno).
Leggi anche: Jean Kleyn verso il Rugby Championship con il Sudafrica
Tommaso Boni in raduno con la nazionale USA
Tommaso Boni infatti può usufruire della famosa regola numero 8 di World Rugby che consente a tutti i giocatori che hanno almeno totalizzato 1 cap con una nazionale, ma che non vengono convocati dalla stessa per tre anni, di poter cambiare casacca – solo una volta nel corso della propria carriera – a patto che vadano a giocare per la propria nazione di nascita o di origine familiare.
Una possibilità arrivata anche grazie al segmento temporale in cui il giocatore non ha più vestito la maglia dell’Italia. L’ultima presenza in Azzurro risale al 2018 e così potrà giocarsi le sue chanche in una nuova dimensione agonistica altrettanto stimolante.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.