Un primo bilancio del torneo giovanile, e i Lelos saranno avversari durissimi per l’Italia
Dopo le prime due partite, il World Rugby Championship under 20 2023 non ha ancora la gerarchia chiara che ci si aspettava. O meglio, c’è una squadra che sembra nettamente un gradino sopra alle altre, ed è la Francia, che ha distrutto il Giappone (dimostratosi poi molto ostico col Galles) e annichilito la Nuova Zelanda.
Dietro, però, regna un sostanziale equilibrio. L’Irlanda, in un ipotetico borsino dei favoriti, sembra l’unica squadra in grado di poter provare a contrastare il dominio francese, nonostante la sequela di errori costati la vittoria contro un’Inghilterra buona ma non eccezionale (anche se ha il secondo miglior attacco, merito anche della rullata alle Fiji).
Ecco, di squadre nettamente superiori per il resto non se ne sono viste. Il Sudafrica padrone di casa, che puntava sulla carta a vincere il titolo, per ora ha faticato più del previsto contro la Georgia ed è stata battuta – anche e soprattutto a livello fisico – dall’Italia. Ora deve battere l’Argentina per passare il turno, e potrebbe non bastare.
Numeri alla mano, la Francia ha il miglior attacco e la miglior difesa del mondiale, con 110 punti fatti e soli 26 subiti. Inoltre, è l’unica squadra ad aver vinto tutte e due le prime due partite del girone. Nessun altro è a punteggio pieno, con l’Irlanda bloccata dall’Inghilterra (in un match che ha fruttato comunque 3 punti, pareggio+bonus offensivo) e il girone C – quello dell’Italia – con 4 squadre raccolte in un punto.
Leggi anche: Dove può arrivare l’Italia al World Rugby U20 Championship 2023
La seconda miglior difesa, e questa è la notizia che più interessa agli Azzurrini, è proprio la Georgia con 33 punti, tutti subiti contro il Sudafrica. Con l’Argentina, i Lelos hanno vinto 20-0, senza concedere nemmeno un punto ai Pumitas. Una prova difensiva maiuscola, che non si è vista in nessun’altra partita di questo Mondiale. L’Italia per ora ha dimostrato di poter marcare grazie alla fisicità dei propri avanti e al piede di Brisighella, che contro il Sudafrica ha portato quelle percentuali dalla piazzola che erano mancate durante il Sei Nazioni.
Per quanto riguarda la differenza punti, l’Italia paga la disfatta con l’Argentina ed è ancora a -20 e in questo momento è terza, poiché ci sono 3 squadre a 5 punti, ma fortunatamente la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti tra sole due squadre è rappresentata dagli scontri diretti. In questo caso, un arrivo a pari punti col Sudafrica terrebbe davanti gli Azzurrini, mentre in caso di parità con i Pumitas sarebbero questi ultimi a stare davanti. Sicuramente, l’Italia ha bisogno di vincere, perché in questo momento è la peggiore terza e finirebbe nel torneo per non retrocedere.
I numeri del Mondiale dopo le prime due giornate
Miglior attacco
1. Francia, 110 punti fatti
2. Inghilterra, 87 punti fatti
3. Galles, 67 punti fatti
Miglior difesa
1. Francia, 26 punti subiti
2. Georgia, 33 punti subiti
3. Argentina, 35 punti subiti
Mete segnate
1. Francia, 16
2. Inghilterra, 12
3. Irlanda e Galles, 10
Come sarebbero le semifinali dopo due giornate
Il tabellone verrà formato considerando la posizione in classifica di ogni squadra, che ha la priorità, e poi i punti conquistati.
Torneo per la vittoria Mondiale
Francia-Irlanda
Inghilterra-Argentina
Torneo 5°-8° posto
Galles-Nuova Zelanda
Sudafrica-Australia
Torneo 9°-12° posto
Italia-Giappone
Georgia-Fiji
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.