Anche due Leoni tra i convocati per il torneo, prima sfida con gli All Blacks
Manca meno di una settimana all’inizio del Rugby Championship, il torneo annuale che vede il confronto tra le migliori squadre dell’emisfero Sud. In questa edizione, come accade negli anni della Coppa del Mondo, la competizione si presenterà nella sua versione ridotta: solo girone d’andata con tre partite. Per quanto riguarda l’Argentina l’esordio non sarà semplice: i primi avversari saranno gli All Blacks.
Per il match contro la Nuova Zelanda, in programma sabato 8 luglio all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza, il tecnico dei Pumas, Michael Cheika ha fatto selezione tra i 48 pre-convocati che aveva richiamato. Saranno infatti 30 i giocatori che prenderanno parte alle partite del Rugby Championship. L’elenco, ad essere precisi, sarebbe di 31 atleti ma la federazione ha specificato che il mediano Ignacio Inchauspe è stato chiamato come ospite per allenarsi col gruppo e non per scendere in campo.
Leggi anche: The Rugby Championship: calendario, orari ed arbitri dell’edizione 2023
Due Leoni tra i Pumas: convocati con l’Argentina anche Albornoz e Gallo
I convocati dell’Argentina sono un buon insieme di esperienza e gioventù: a causa della squalifica per cinque settimane di Marcos Kremer, Cheika dovrà fare a meno di un nome di peso. A trascinare i Pumas nel corso del Rugby Championship sarà quindi Julian Montoya, che ancora una volta indosserà la fascia di capitano. Due sono invece i volti nuovi: Luciano Gonzales e Rodrigo Isgrò, entrambi provenienti dall’Argentina seven.
Da segnalare infine la presenza, tra i Pumas, di due Leoni: si tratta dei giocatori del Benetton Rugby, Tomas Albornoz e Thomas Gallo. Presente anche Eduardo Bello, ben conosciuto in Italia per la sua esperienza alle Zebre, oltre a quella di Lautaro Bazan Velez (Rovigo). Non è stato selezionato per il Rugby Championship il terzo biancoverde pre-convocato, Nahuel Tetaz Chaparro, così come Gonzalo Garcia (Zebre).
1. ALBORNOZ, Tomás (3 caps)
2. ALEMANNO, Matías (84 caps)
3. BAZÁN VÉLEZ, Lautaro (3 caps)
4. BELLO, Eduardo (10 caps)
5. BERTRANOU, Gonzalo (49 caps)
6. BOFFELLI, Emiliano (50 caps)
7. BRUNI, Rodrigo (18 caps)
8. CANCELLIERE, Sebastián (13 caps)
9. CARRERAS, Mateo (7 caps)
10. CARRERAS, Santiago (31 caps)
11. CINTI, Lucio (12 caps)
12. CREEVY, Agustín (97 caps)
13. DELGUY, Bautista (25 caps)
14. GALLO, Thomas (13 caps)
15. GONZÁLEZ, Luciano (esordiente)
16. GONZÁLEZ, Juan Martín (20 caps)
17. GRONDONA, Santiago (10 caps)
18. ISGRÓ, Rodrigo (esordiente)
19. LAVANINI, Tomás (78 caps)
20. MATERA, Pablo (91 caps)
21. MEDRANO, Santiago (32 caps)
22. MONTOYA, Julián (capitano – 85 caps)
23. MORONI, Matías (69 caps)
24. ORLANDO, Matías (57 caps)
25. PAULOS, Lucas (10 caps)
26. RUBIOLO, Pedro (1 cap)
27. RUIZ, Ignacio (4 caps)
28. SÁNCHEZ, Nicolás (95 caps)
29. SORDONI, Lucio (3 caps)
30. VIVAS, Mayco (17 caps)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.