Un torneo ancora apertissimo, dove l’ultima partita della fase a gironi darà le prime, vere risposte
Il terzo turno del World Rugby U20 Championship porterà finalmente delle risposte ad un mondiale giovanile fin qui piuttosto equilibrato, dove tutte le squadre in gara hanno dimostrato di non essere lontanissime tra loro.
Solo una squadra ha vinto entrambe le partite giocate fin qui, la Francia, mentre Inghilterra e Irlanda sono imbattute con una vittoria e un pareggio all’attivo.
I transalpini non sono matematicamente certi di qualificarsi per le semifinali del torneo, ma sono i netti favoriti per la gara che chiude il girone A contro il Galles. I rapporti di forze cambiano in fretta nel rugby giovanile, ma il precedente risultato di 67-16 ottenuto dai Bleuets al Sei Nazioni U20 è un punto di partenza rilevante.
Leggi anche: World Rugby U20 Championship 2023: la formazione dell’Italia per la sfida con la Georgia
Parimenti, la Nuova Zelanda è la netta favorita per aggiudicarsi la seconda piazza, visto che giocherà contro il Giappone, fin qui la squadra apparsa più debole della competizione. Se i Baby Blacks raggiungeranno quota 10 punti in classifica avranno ancora speranze di centrare una delle prime quattro posizioni, ma molto dipenderà dal risultato di Inghilterra-Australia, big match del girone B. Con l’Irlanda che dovrebbe riuscire ad aver ragione delle Fiji, gli albionici potrebbero comunque ambire alla seconda piazza: in caso di vittoria con i Junior Wallabies sarebbero final four assicurate. Più complicate le cose per gli australiani, che possono raggiungere al massimo quota 10 punti e difficilmente potranno raggiungere le semifinali.
Infine, il complicatissimo girone C, quello degli Azzurrini, di cui già si è parlato nei giorni scorsi. Se l’Italia dovesse vincere con bonus potrebbe centrare un posto senza precedenti nelle prime quattro nazionali giovanili al mondo. Senza bonus, invece, sarà molto difficile entrare nel salotto buono della competizione, ma gli Azzurrini potranno comunque dire la loro per superare il miglior risultato di sempre dell’Italia (ottavo posto).
La Georgia gioca da par suo per la storia. Complessa la qualificazione alle semifinali (serve vittoria con bonus contro l’Italia e contemporanea vittoria dell’Argentina senza bonus sui Junior Boks), i caucasici non sono comunque mai arrivati nelle prime otto del mondiale giovanile.
Leggi anche: I numeri del Mondiale under 20. Attenzione alla Georgia: è la seconda miglior difesa
Fra Argentina e Sudafrica, infine, può accadere davvero di tutto: le due squadre si giocano tutto in 80 minuti e dipendono entrambe anche dai risultati delle altre avversarie. La storia, però vuole la sua parte: i Junior Boks non perdono dal 2016 contro i Pumitas e si sono qualificati 12 volte su 13 alle semifinali del World Rugby U20 Championship.
World Rugby U20 Championship, incroci e favoriti
Girone A
Francia 10, Galles 7, Nuova Zelanda 5, Giappone 0
Ultima giornata: Francia-Galles, Nuova Zelanda-Giappone
Favorita per le semifinali: Francia
Girone B
Irlanda 8, Inghilterra 8, Australia 5, Fiji 1
Ultima giornata: Irlanda-Fiji, Inghilterra-Australia
Favorita per le semifinali: Irlanda, Inghilterra (come migliore seconda)
Girone C
Argentina 5, Italia 5, Sudafrica 5, Georgia 4
Ultima giornata: Sudafrica-Argentina, Italia-Georgia
Favorita per le semifinali: Italia/Sudafrica
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.