Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific

Il tecnico neozelandese torna a casa: allenerà la franchigia di Auckland

Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific

Vern Cotter torna in Nuova Zelanda: allenerà i Blues nel Super Rugby Pacific ph. Sebastiano Pessina

Dopo 17 anni in giro per il mondo, Vern Cotter torna a casa. Il tecnico neozelandese infatti siederà sulla panchina dei Blues nel prossimo Super Rugby Pacific.

Cotter ha firmato un contratto di due anni e sostituirà Leon McDonald, che seguirà Scott Robertson nello staff dei futuri All Blacks post-mondiale. Il tecnico aveva lasciato a febbraio la panchina delle Fiji per motivi personali, dopo aver allenato a Clermont e a Montpellier a livello di club, e Scozia e Fiji a livello di Nazionali.

Leggi anche: I Crusaders andranno in tour in Europa: ecco le loro avversarie

Proprio mentre allenava la Scozia, Conner divenne oggetto di feroci polemiche dopo il racconto dell’ex nazionale Jim Hamilton: il tecnico, infatti, aveva fatto uccidere a mani nude dei conigli ad alcuni giocatori scozzesi.

In carriera, Cotter vanta la vittoria di un Top 14 e di una Challenge Cup proprio con Clermont, del quale è stato allenatore per 8 anni dal 2006 al 2014. Ha preso poi la Scozia in un periodo molto difficile contribuendo a riportarla ad alti livelli (lavoro poi continuato da Townsend) mentre con le Fiji ha lasciato prima del tempo per motivi personali.

Leggi ancheL’arbitro Ben O’Keeffe ha parlato degli insulti ricevuti sui social dopo la finale di Super Rugby

Insieme a lui ci sarà anche Jason O’Halloran, vice di Cotter già in Scozia: “Ho visto questa squadra prosperare negli ultimi anni e sono entusiasta della sfida, voglio costruire una base solida”, ha detto Cotter, i cui tre anni alla guida delle Fiji si sono conclusi a febbraio.

“È fantastico che Jason si unisca a me al Blues. Sin dai tempi della Scozia siamo rimasti ottimi amici e spesso alziamo il telefono per discutere delle tendenze attuali del gioco: so che aggiungerà un valore reale a una squadra di allenatori già forte”.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Beauden Barrett torna in campo e regala la vittoria ai Blues

Rientrato dall'infortunio alla mano, il numero 10 degli All Blacks mette a segno 14 punti

5 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: tegola su un altro campione, infortunio per Beauden Barrett

Non solo Antoine Dupont, anche nell'emisfero Sud la sfortuna ha colpito nelle ultime ore

9 Marzo 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs battono i Crusaders e vanno in testa dopo i primi due turni

Spettacolo, sorprese e l'ottimo stato di forma di Western Force al centro della seconda giornata

24 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2025: la preview e le formazioni del primo turno

Guida alla nuova stagione del campionato dell'emisfero sud

13 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby